Esci

Torteria Berlicabarbis: un dolce must per la merenda dei torinesi

Preferiti
Condividi
alt
A Torino è spuntato un locale che scalda il cuore, rinfranca lo spirito e fornisce tutte le calorie necessarie per affrontare la maratona di Natale. Si chiama la Torteria Berlicabarbis, letteralmente da leccarsi i baffi, e offre un ricco assortimento di tè, tisane o infusi, bevande golose e naturalmente una dolcissima sfilata di torte

Dicembre è per antonomasia un mese vissuto di corsa, regali da cercare, amici e parenti che per un anno vengono liquidati con un messaggino o al massimo un colpo di telefono, ma che in occasione delle feste bisogna tassativamente incontrare per non parlare delle cene aziendali, le “panettonate” con colleghi e clienti. Il tutto condito dalle recite scolastiche organizzate, di solito in orari improbabili.

Inoltre dicembre è, di solito un mese dal clima particolarmente rigido, per cui, la corsa allo shopping compulsivo si traduce in una scorpacciata di freddo ed umidità che certo non si può definire salutare, in soccorso però, a Torino, è spuntato un locale che scalda il cuore, rinfranca lo spirito e fornisce tutte le calorie necessarie, anzi anche qualcuna in più, per affrontare la maratona di Natale.

La Torteria Berlicabarbìs (etteralmente da leccarsi i baffi n.d.t.) è un locale tanto piccolo quanto accogliente che offre un momento di pausa dal mondo fuori, a qualsiasi ora: dalle 6 del mattino fino alle 2 di notte. Sono sempre di più le persone che, cariche di sacchetti, infreddoliti e probabilmente stanche entrano con la scusa di “prendersi un caffè” e indulgono in una delle 150 varietà di tè, infusi o tisane della tradizione e dai sapori più insoliti o in vizi assai più peccaminosi, sempre e solo per la linea, ovviamente. Il mondo dei golosi infatti è portato a scegliere la classica cioccolata calda preparata sul momento o uno dei caffè speciali, che hanno nomi insoliti come “balengo” (scioccherello) o “ciucatun”(ubriacone) e che sono serviti in grandi bicchieri di vetro fatti apposta per ospitare una generosa spalmata di crema al cioccolato ed abbondanti cucchiaiate di panna, montata sul momento. Arricchiti, per non farsi mancare niente, da una granella di mandorle, piuttosto che pistacchi, torroncini o arance candite, un sollazzo per il palato, insomma.

Che torteria sarebbe se non ci fosse, poi, un' adeguata selezione di torte? Sono 30 quelle che i pasticceri sfornano tutti i giorni e, anche se la loro specialità, dichiarano i proprietari, è la bavarese o la cheese cake, il crumble o la crostata pere e cioccolato meritano un assaggio.
In fondo, dopo tutte le peripezie di fine anno, qualche peccato di gola deve essere concesso e così per i torinesi anche la corsa al Natale diventa…. da leccarsi i baffi!

TORTERIA BERLICABARBIS
C.so Moncalieri 214
Cap. 10133 - Torino
Tel. 011 2074508
E-mail: info@berlicabarbis.com

di Silvia Galli

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti