Esci

Vola anche tu nelle Marche, dove la magia è realtà!

Preferiti
Condividi
alt
In agosto la regione propone tante occasioni per trascorrere una vacanza tra il mare con eventi imperdibili, come il Summer Jamboree, il Festival della lirica e le rievocazioni storiche

L’estate nelle Marche è un viaggio che coinvolge in modo emozionale tutti i sensi. I 180 chilometri di costa, le 26 meravigliose località che si affacciano sul mare, le 18 città Bandiera Blu, attraggono visitatori, amanti del mare e appassionati di sport acquatici. 

Nelle Marche, vicino la costa, si trovano due parchi regionali: il Parco Regionale di San Bartolo nella provincia di Pesaro-Urbino e il Parco Regionale del Conero nella provincia di Ancona. Nell’entroterra sono presenti altre aree protette, come il Parco Sasso Simone Simoncello a Carpegna e il Parco Gola Rossa e di Frasassi a Serra San Quirico. 

Trascorrere le vacanze nel periodo di agosto nelle Marche permette di assistere a due dei più importanti eventi della lirica a rilevanza nazionale e internazionale, ovvero il Macerata Opera Festival (19 luglio - 11 agosto) nell’Arena Sferisterio di Macerata e il Rossini Opera Festival (10 - 23 agosto) a Pesaro.

Un altro evento assolutamente da non perdere nell'estate marchigiana è il Summer Jamboree (3-11 agosto), che permette di immergersi nella storia e nella cultura dell’America degli anni ‘40 e ‘50 e che coinvolge non solo il centro storico e la spiaggia di velluto di Senigalli, ma ma anche i comuni limotrofi.

L’estate nelle Marche è sinonimo di cultura, storia e tradizioni e ciò viene testimoniato dalle numerose rievocazioni storiche che animano le città e i piccoli borghi, ognuna delle quali permette di rivivere la magia del passato come la famosa Quintana di Ascoli Piceno (6, 12, 13 luglio e 3, 4 agosto). Oltre a ciò, si uniscono anche le tante sagre paesane che permettono di scoprire ed esaltare le tradizioni culinarie tipiche locali come la Sagra del Chichiripieno, la Sagra dei Maccheroncini di Campofilone (8 - 11 agosto) e due grandi eventi enogastronomici, ovvero la sagra della Vernaccia di Serrapetrona (8 - 11 agosto) e il Verdicchio nel territorio del comune di Staffolo (16 - 19 agosto). 

Da non dimenticare, gli eventi di musica lirica, jazz e i festival multidisciplinari, come il Festival Internazionale Cabaret Amore mio!, Montelago Celtic Festival e la VII edizione del Festival Adriatico Mediterraneo (24 - 31 agosto), il quale coniuga musica, teatro, danza, incontri, esposizioni, cinema e gastronomia. 

La ricca programmazione degli eventi lascia anche spazio alla cultura, dove solo per citare un nome, salta subito all’occhio la grande mostra sul barocco a Osimo, che proseguirà fino al 15 dicembre 2013.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite