Esci

Wedding Cakes: il nuovo volume di Letizia Grella, la stilista delle torte

Preferiti
Condividi
alt
Per Malvarosa Editore è uscito Wedding Cakes, l'ultimo volume di Letizia Grella, dedicato al meraviglioso universo delle torte matrimoniali

Letizia Grella, cake designer dal talento inarrestabile, si è cimentata con una nuova impresa: Wedding Cakes, un volume, uscito per Malvarosa Editore, interamente dedicato al meraviglioso universo delle torte matrimoniali.

La celebre sugar artist, innamoratasi del cake design durante la sua permanenza negli Stati Uniti, ha deciso di ritornare in Italia e dedicare la sua vita a questa dolcissima arte decorativa. L’origine italiana non è certo un dettaglio nella professione di Letizia Grella: l’unione tra tradizione ed eleganza italiana e lo stile esplosivo e frizzante a stelle e strisce è il punto di forza del suo lavoro. Le sue creazioni uniscono infatti i sapienti impasti della nostra tradizione a un tocco di glamour, all’insegna del motto: interno italiano, esterno americano!

Il volume Wedding Cakes, caratterizzato da una grafica sofisticata e raffinata, riassume alla perfezione la poetica di Letizia Grella: essenzialità, sobrietà ed eleganza. I toni candidi della grafica riproducono infatti le tinte tenui e i colori pastello delle wedding cakes di Letizia. Seducente e accattivante il percorso proposto, che accompagna il lettore in un mondo fatto di splendide decorazioni e aromi deliziosi, dove massima è la cura per ogni dettaglio.

Quattro sono le aree a cui Letizia Grella si è ispirata per le sue creazioni e quattro sono quindi le macro sezioni in cui si articola il libro: Fiori, Gioielli, L.O.V. E e Abiti. Ciascuna delle sezioni è a sua volta composta da tre torte differenti, per mostrare la versatilità e ricchezza dello stile di Letizia. Ogni ricetta di Wedding Cakes è accompagnata non solo dalla consueta descrizione dei passaggi di decorazione, ma anche dalle ricette degli impasti e delle creme, affinché il risultato finale sia una torta buona da mangiare oltre che, naturalmente, bellissima da vedere.

Le wedding cakes di Letizia privilegiano il candore e la semplicità: total white o quasi (la sugar artist non ama esagerare con i colori accesi), dettagli accurati ma non troppo vistosi. Non mancano però anche creazioni colorate e scherzose come le torte ispirate all’arte moderna, alla pop art e al lettering. Originale, scherzosa e modernissima la torta che, giocando sui toni del rosso e del nero, riproduce grazie alla stampa alimentare un sonetto di Pablo Neruda.

Se volete ammirare e scoprire le dolci sculture di Letizia Grella, morbide come la seta e luminose come un gioiello, non potete rinunciare a Wedding Cakes. Un volume prezioso, da assaporare molto lentamente.

di Alessandra Cioccarelli



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti