Esci

Chilocalorie della pizza: quante sono?

Preferiti
Condividi
alt

Rispondiamo alla fatidica domanda che prima o poi tutti si pongono: quante calorie ha una pizza?

 

È uno degli alimenti più conosciuti al mondo, se non il più conosciuto. È difficile trovare qualcuno che non ne sia innamorato perché conquista tutti, dai più grandi ai più piccini. Di cosa parliamo? Della pizza, naturalmente! Quella base di pasta con pomodoro e mozzarella che ciascuno può farcire come vuole e che regala gioie a tutto il mondo. 

Ahinoi però, si sa, le cose buone non sono sempre le più sane e leggere e la pizza non è da meno.  Finiamo tutti quindi per farci la fatidica domanda: quante calorie ha una pizza?

 

Chilocalorie pizza: come calcolarle

Questa domanda non ha una risposta semplice perchè come tutti sappiamo le pizze non sono tutte uguali e possono variare molto una dall’altra. Le calorie della pizza dipendono quindi dalla quantità e la qualità degli ingredienti che compongono l’impasto e la farcitura.

 

Le calorie della pizza margherita

L'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) afferma che la pizza margherita, con pomodoro e mozzarella, fornisce in media 271 calorie per 100 grammi. Considerando che una pizza di medie dimensioni pesa dai 250 ai 300 grammi, possiamo stabilire per questo piatto un apporto calorico medio di 700 Kcal.

Ci vuole poco però ad alterare queste stime: è sufficiente l’aggiunta di un cucchiaio di olio di oliva o l’impiego di una mozzarella più ricca di grassi per far lievitare anche di 150 calorie l’apporto complessivo del piatto. Lo stesso discorso vale anche all’inverso: se togliamo la mozzarella e mangiamo una pizza rossa assumiamo 243 calorie per 100 grammi.

E le altre pizze?

 

Le calorie delle altre pizze

Nel caso in cui volessimo mangiare una pizza diversa dalla margherita o la marinara, ai valori precedenti andranno sommate le calorie derivanti dall'aggiunta dei vari ingredienti. L’impasto non influisce più di tanto sulla quantità totale di calorie, ma la farcitura sì, quella influisce eccome. Per aiutarvi ad orientarvi possiamo dirvi che, in linea di massima, le pizze più conosciute potrebbero essere ordinate in questo modo:Pizza ortolana: 260 calorie ogni 100 grammiPizza margherita: 270 calorie ogni 100 grammiPizza al prosciutto: 275 calorie ogni 100 grammiPizza quattro stagioni: 285 calorie ogni 100 grammiPizza capricciosa: 320 calorie ogni 100 grammiPizza ai quattro formaggi: 330 calorie ogni 100 grammiOvviamente, anche in questo caso il calcolo è molto variabile in base alla qualità e alle caratteristiche degli ingredienti utilizzati.In conclusione, per quante calorie possa avere la pizza, rinunciarci è un crimine verso se stessi. Quello che possiamo fare, per controllare il numero di calorie assunte, è di scegliere gli ingredienti con attenzione ed evitare le pizze più farcite. Il nostro suggerimento è quello di concedervi la vostra pizza preferita, quale che sia, senza preoccuparvi troppo delle calorie, ma accompagnarla con una buona dose costante di sport e movimento!

alt

Scopri alcune delle ricette a base di pizza

Scopri:

Leggi anche...

Contenuti preferiti