Esci

Salsa Tzatziki

Preferiti
Condividi
alt

Cetriolo, aglio, yogurt greco, aceto e sale, la ricetta della salsa tzatziki è facile da preparare a casa e dà una soddisfazione unica. Da fare con e senza aglio per gli ospiti dalla bocca delicata (ma anche quando lo mettete ricordatevi di togliergli l’anima), la salsa tzatziki è una salsa tipica greca che potete servire con verdure crude tagliate alla julienne, crostini di pane e pizza, grissini con affettati di ogni genere per aperitivi indimenticabili e, soprattutto, facili e veloci da preparare. Se non potete farne a meno anche a tavola, servitela con l’insalata di pomodori oppure per condire e accompagnare polpette e polpettoni, ma anche mozzarella e melanzane in carrozza, frittelle di broccoletti o di cavolfiore e persino assaggini di tartare.

 

Salse greche per accompagnare i vostri aperitivi (e non solo)

Salsa dakos - La salsa dell’insalata dakos, una insalata mista di pomodori con aggiunta a piacere di lattuga, rondelle di cipolla rossa e olive nere, è una salsa delicatissima a base di feta e yogurt greco semplicemente mescolati insieme e resi una salsa morbida e omogenea che accompagna verdure e carni e farcisce panini a meraviglia.

Salsa melitzanosalata - A base di melanzane cotte al forno, la salsa melitzanosalata è un’altra salsa tipica greca che si usa per condire carni e pesci, ma che si serve anche come aperitivo con i crostini di pane. Per prepararla, bisogna infornare le melanzane, attendere che si raffreddino e poi spelarle. Dopodiché, le melanzane vanno strizzate dalla loro acqua e poi mescolate con lo yogurt, l’aglio, l’olio, la menta e il sale.

Salsa taramasalata - La salsa taramasalata si prepara con patate lesse, uova di merluzzo, succo di limone, olio, sale e pepe a piacere. Questa salsa si abbina alla perfezione con piatti di pesce e verdure al forno ed è buona sia servita calda che tiepida o fredda.



Ingredienti

  • 2 cetrioli
  • 300 g di yogurt greco
  • 1 spicchio d’aglio Verso Natura
  • Olio d’oliva q.b.
  • 1 cucchiaio di aceto
  • Sale q.b.

Procedimento

alt1

Step 1

Lavate cetrioli e poi grattugiateli a scaglie.

alt2

Step 2

Per lo yogurt, mettetelo in un colino per farlo sgocciolare e riposare. Quando lo yogurt sarà del tutto sgocciolato, mettetelo in una garza e spremere bene per far uscire tutta l’acqua in eccesso.

alt3

Step 3

Nel frattempo, pulite l’aglio ed estraete l’anima. Sminuzzate finemente la parte restante fino a renderla una crema e tenete da parte.

alt4

Step 4

A questo punto, in una boule, mettere lo yogurt e aggiungete il cetriolo, la crema d’aglio, l’aceto, il sale e un po’ d’olio alla fine mescolando bene.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti