Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Taglio alla julienne

Il taglio à la julienne è un modo di tagliare le verdure che si utilizza in cucina per ottenere una forma a filetto o a fiammifero molto sottile ma dalla lunghezza variabile. Viene spesso utilizzato per tagliare il sedano, le cipolle o i peperoni. E il taglio alla julienne è ovviamente uno dei tagli più famosi per preparare le carote. Ma alla julienne si possono tagliare anche zucchine, melanzane, sedano rapa e funghi. Anche il taglio delle patatine fritte è un taglio alla julienne, anche se è un po' più spesso del taglio tradizionale.
taglio-alla-julienne
Il taglio à la julienne è un modo di tagliare le verdure che si utilizza in cucina per ottenere una forma a filetto o a fiammifero molto sottile ma dalla lunghezza variabile. Viene spesso utilizzato per tagliare il sedano, le cipolle o i peperoni. E il taglio alla julienne è ovviamente uno dei tagli più famosi per preparare le carote. Ma alla julienne si possono tagliare anche zucchine, melanzane, sedano rapa e funghi. Anche il taglio delle patatine fritte è un taglio alla julienne, anche se è un po' più spesso del taglio tradizionale. Tagliare le verdure con questa tecnica consente di avere una cottura uniforme e molto più rapida per tutti quei piatti facili e veloci a base di verdure. Se non sapete come tagliare alla julienne, guardate il video corso del nostro chef Beppe Sardi. 

Adesso che sapete tagliare le verdure alla julienne, provate:
Noodles con gamberi e julienne di verdure
Sandwich al pollo teriyaki con julienne di carote e daikon
Taleggio Dop con julienne di carciofi e crema di olive taggiasche
Baccalà al profumo di limone verde con timo arancio e julienne di carote viola

 

Come tagliare alla julienne

  1. Prendere la carota, tagliare in senso longitudinale ed affettare ogni listarella finemente per realizzare la julienne di carote.
  2. Per fare la zucchina a julienne, prendere il verde dell'ortaggio e affettare sottilmente.
  3. Per la cipolla a julienne, tagliare la cipolla in senso longitudinale per creare delle fettine sottili.
SCOPRIRE CON SAPORIE