Esci

San Severo DOC Bianco

Preferiti
Condividi
alt
Bianco paglierino, profumo finemente floreale il vino San severo Doc bianco si abbina a antipasti, primi piatti leggeri, pesci, salumi delicati (pancetta piacentina, prosciutto di Parma), formaggi freschi (crescenza, robiola, ricotta)

SCHEDA PRODOTTO


L’agro di San Severo, in provincia di Foggia, nella parte settentrionale del Tavoliere della Puglia, dà il nome a una DOC storica, delimitata con un regio decreto del 1932 e riconosciuta  con la legge 930 del 1963. Il territorio ha una grande vocazione viticola; in un documento del 1845 è scritto testualmente “la città di San Severo, popolata da 17 mila abitanti, non ha che due sole industrie, quella cioè dei cereali e quella del vino…le vigne sono venute ad occupare circa milleduecento versure di territorio attorno all’abitato”. A questo si aggiunge una nota del 1868 di un cronista locale: «I viticoltori dell’agro di San Severo che posseggono da mezzo a cinque ettari sono 3675, e a loro appartengono 9034 ettari su 32510 complessivi della superficie comunale». Il disciplinare della DOC oggi prevede la produzione di un Rosso e di un Rosato, entrambi da uve montepulciano e sangiovese, e di un Bianco, da uve bombino, trebbiano toscano, malvasia e verdeca. Per il San Severo Bianco DOC, le uve vengono vinificate in bianco (immediata separazione delle bucce dal mosto); la fermentazione si svolge in tini d’acciaio e a temperatura controllata; seguono la stabilizzazione e l’imbottigliamento a freddo.

Vino consigliato:
San Severo Bianco DOC Sagliocco (CONAD) ha colore bianco paglierino; profumo finemente floreale, con ricordo di erbe officinali; sapore secco, pulito, fresco, con lieve fondo fruttato.
Abbinamento: antipasti, primi piatti leggeri, pesci, salumi delicati (pancetta piacentina, prosciutto di Parma), formaggi freschi (crescenza, robiola, ricotta).
Servizio: 10-12°

Territorio

Punti di interesse

Scopri di più
Punti di interesse
Scopri le ricette da abbinare
Primi piatti

Ravioli di baccalà: una ricetta sfiziosa

La ricetta dei ravioli di baccalà per un primo piatto delizioso con baccalà, patate, latte, olio e aromi. Provala la nostra ricetta, per un pranzo della domenica unico!

55 min
4 pers
Bassa
Chef Stefano De Gregorio
Chef Stefano De Gregorio
Secondi piatti

Baccalà alla livornese: ricetta tradizionale con pomodoro

Il baccalà alla livornese è un secondo piatto di pesce, semplice e fresco a base di merluzzo, patate e pomodoro. Scopri la ricetta tradizionale.

60 min
4 pers
Bassa
Primi piatti

Fregola con canocchie e datterino giallo

Fregola con canocchie e datterino giallo, un primo piatto morbido come un risotto, ma con un twist in più.

50 min
4 pers
Bassa
Chef Stefano De Gregorio
Chef Stefano De Gregorio
Secondi piatti

Capitone arrosto con salsa acida allo zafferano e salsa all’aglio nero

Il Capitone arrosto con salsa acida allo zafferano e salsa all’aglio nero è una ricetta elegante dello chef Stefano de Gregorio, ideale da preparare per un’occasione importante.

25 min
4 pers
Media
Chef Stefano De Gregorio
Chef Stefano De Gregorio

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite