Esci

Soave

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder
Questo vino veneto, tanto apprezzato come aperitivo, nasce da un antico vitigno veneto, la garganega

SCHEDA PRODOTTO


Fresco, armonioso, giovane: già nel nome il Soave riflette la sua identità di vino duttile e leggiadro, superbo negli abbinamenti con piatti di pesce e carni bianche, apprezzatissimo come aperitivo.

Il Soave nasce sui terreni collinari di origine vulcanica che si trovano nella parte più orientale della provincia di Verona. La garganega, il principale vitigno autoctono  che viene qui coltivato da secoli, ha trovato in questa zona la sua dimora ideale e ne è dimostrazione il fatto che fin dall'antichità il vino che da essa trae origine gode di grande fama.
Una fama che viene continuamente alimentata dalle azioni promozionali del consorzio di produttori, che ha portato il soave a essere presente all'interno delle più importanti fiere nazionali, dal Salone del Mobile di Milano a Cibus di Parma, per poi approdare a New York. L'impegno che i produttori del Soave hanno messo nel continuare a innovare e mantenere sempre attualissimo questo vino dalle origini antiche ha permesso di accendere i riflettori anche sulle bellezze del suo territorio di produzione, un territorio che appare un felice compendio di meraviglie della natura e testimonianze del passato, che si propone come meta di grande interesse ai più raffinati turisti enogastronomici.

Il Soave si presenta con un colore dai riflessi verdolini e leggermente dorato, è un vino bianco che sprigiona in bocca tanta freschezza. Le sue note vanno da quelle fresche del sambuco a quelle di pesca, erbe officinali e mela. Gli abbinamenti possono essere molteplici, dai crostacei ai formaggi erborinati. Un vino insomma che regala fresche sensazioni specialmente in estate, adatto però a tutte le stagioni.

Ti consigliamo:
Soave Classico DOC Latuja (CONAD)


Territorio

Punti di interesse

Scopri di più
Punti di interesse
Scopri le ricette da abbinare
Primi piatti

Ravioli di baccalà: una ricetta sfiziosa

La ricetta dei ravioli di baccalà per un primo piatto delizioso con baccalà, patate, latte, olio e aromi. Provala la nostra ricetta, per un pranzo della domenica unico!

55 min
4 pers
Bassa
Chef Stefano De Gregorio
Chef Stefano De Gregorio
Secondi piatti

Baccalà alla livornese: ricetta tradizionale con pomodoro

Il baccalà alla livornese è un secondo piatto di pesce, semplice e fresco a base di merluzzo, patate e pomodoro. Scopri la ricetta tradizionale.

60 min
4 pers
Bassa
Primi piatti

Fregola con canocchie e datterino giallo

Fregola con canocchie e datterino giallo, un primo piatto morbido come un risotto, ma con un twist in più.

50 min
4 pers
Bassa
Chef Stefano De Gregorio
Chef Stefano De Gregorio
Secondi piatti

Capitone arrosto con salsa acida allo zafferano e salsa all’aglio nero

Il Capitone arrosto con salsa acida allo zafferano e salsa all’aglio nero è una ricetta elegante dello chef Stefano de Gregorio, ideale da preparare per un’occasione importante.

25 min
4 pers
Media
Chef Stefano De Gregorio
Chef Stefano De Gregorio

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite