Esci

Arrosto di pollo: tre modi per cucinare il rotolo di pollo

Preferiti
Condividi
alt

Rollè di pollo, ecco tre modi per cucinarlo alla perfezione.

 

Tre modi per cucinare il rollè

 

Arrosto di pollo, pollo arrotolato ripieno di radicchio e formaggio da cuocere in tre modi diversi per altrettanti, gustosi risultati. Cottura in forno per un arrosto di pollo croccante, cottura in umido se lo preferite morbido e succoso, cottura in padella per poterlo controllare più facilmente e aggiungere sapori e odori a piacere. Ecco tre modi per cucinare un secondo piatto di carne perfetto per pasti leggeri ma nutrienti, ripieno di verdure e formaggio diventa un piatto unico da consumare così com’è oppure da abbinare a insalate e verdure al forno per tutti i gusti. Un vino in abbinamento? Se preferite il vino bianco scegliete un Fiano o un Greco di Tufo, perché saporiti e consistenti; se preferite il vino rosso affidatevi a un giovane Teroldego.

 

Arrosto di pollo al forno

Per preparare un arrosto di pollo al forno perfetto munitevi innanzitutto di una teglia di vetro o di ceramica e cospargetela di olio, rosmarino e spicchi di aglio scamiciati. Poi inserite il rotolo di pollo ripieno e aggiungetegli sale e pepe massaggiandolo bene con le mani. Non dimenticate di mettere il forno a preriscaldare a 180° C in modalità statica. Potete aggiungere verdure di tutti i tipi intorno al rotolo, dalle patate, ai peperoni, alle cipolle. Quando la teglia sarà pronta, inseritela in forno e fate cuocere per una quarantina di minuti.

Come capire se il rollè di pollo è pronto senza tagliarlo? Munitevi di un termometro per la carne e inseritelo nel vostro rotolo di pollo finché la punta del termometro non avrà raggiunto il centro del rollè. Quando avrà raggiunto i 73° C il vostro rotolo di pollo sarà pronto.

 

Rotolo di pollo in umido

Se preferite un piatto più morbido e succoso e volete fare golose scarpette a fine pasto, preparate il rotolo di pollo in umido. Per questa ricetta, dovrete munirvi di un tegame dai bordi ampi e un coperchio.

Iniziate facendo scaldare erbe aromatiche come dragoncello e maggiorana, due spicchi di aglio scamiciato e dell’olio extravergine a fuoco medio. Poi, aggiungete il rotolo di pollo farcito e alzate leggermente la fiamma. Fatelo scottare da tutti i lati per circa 3 minuti a lato in modo da sigillarne i pori ed evitare che si asciughi troppo in cottura. A questo punto, abbassate di nuovo la fiamma e aggiungete della salsa di pomodoro e delle verdure lavate e tagliate e tocchetti. Fate cuocere per circa 45 minuti, in modo da lasciare abbastanza tempo alle verdure e al sugo di insaporirsi.

 

Arrosto di pollo in padella

Se preferite una cottura come quella del forno, ma volete usare una padella, eccovi accontentati. Munitevi di una padella dal fondo spesso, cosicché il materiale non disperda calore ma rimanga sempre bella rovente. Fatela riscaldare al massimo e aggiungetegli olio extravergine e qualche spicchio di aglio scamiciato. Aggiungete anche le erbe aromatiche, come il rosmarino, la maggiorana, ma anche della salvia o del dragoncello. Quando l’olio in padella si sarà insaporito, alzata lèggerete la fiamma e fate rosolare il rotolo di pollo per quattro minuti per lato. Una volta sigillati bene i pori della carne, abbassate la fiamma e sfumate con un bicchiere di vino (usate quello che state bevendo!). Fatto ciò, proseguite con la cottura per una mezz’oretta, aggiungendo acqua calda in padella o brodo (ma non direttamente sul pollo) per mantenerlo morbido.

 

Ricette di pollo per tutti i gusti

La carne di pollo è una carne bianca, magra, tenera e digeribile; ma non è tutto. Infatti, la sua unica parte grassa, la pelle, può essere sfruttata durante la cottura per mantenere la carne bella morbida e succosa e poi può essere facilmente scartata. Così, una ricetta di pollo potrà sempre essere sana e nutriente e, al tempo stesso, golosa e saporita. Ecco tutte le ricette con pollo da provare assolutamente:

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Viaggi

Degustazione di pizza

Partecipa alla degustazione della vera pizza napoletana proposta in chiave classica ed innovativa.

Scopri di più
degustazione-pizza-napoli

Leggi anche...

Contenuti preferiti