Abbiamo trovato 0 risultati
Il carpaccio di ombrina e prugneè un piatto sofisticato che combina la delicatezza del pesce crudo con la dolcezza succosa delle prugne mature. La combinazione di pesce fresco, prugne succose e condimenti aroma...
Tagliare a fette molto sottili il filetto di ombrina così da ricavare un carpaccio.
Trasferirlo in una placchetta, condirlo con olio e buccia di limone e far marinare il tutto per circa 15 minuti.
Tagliare le prugne a fette molto sottili, utilizzando un coltello o una mandolina.
In una ciotola, unire 2 cucchiai di salsa ponzu, mezzo cucchiaio di colatura di alici e 1 cucchiaio di umeboshi. Emulsionare il tutto con olio.
Mettere il pesce in un piatto fondo, bagnarlo con la salsa e aggiungere le fette di prugna e sesamo tostato.
Il carpaccio di ombrina e prugneè un piatto sofisticato che combina la delicatezza del pesce crudo con la dolcezza succosa delle prugne mature. La combinazione di pesce fresco, prugne succose e condimenti aromatici rendono questa ricetta indimenticabile, capace di soddisfare gli amanti del pesce e dei gusti audaci. Servitelo come antipasto o come secondo piatto in una cena elegante a base di pesce.
L’ombrina, Umbrina cirrosa, è un pesce d’acqua salata comune nel mar Mediterraneo, nel mar Nero e nell’Oceano Atlantico. È penetrata nel mar Rosso attraverso il canale di Suez. È caratterizzata da una carne pregiata, per questo si presta a preparazioni e condimenti delicati che non ne coprano il gusto. Ha una carne bianca e tenera, dalla consistenza morbida e compatta che lo rendono perfetto per essere servito crudo, come nel carpaccio. L’ombrina è anche una fonte di proteine magre e contiene importanti nutrienti come i grassi omega-3 e le vitamine del gruppo B.
A rendere indimenticabile questo piatto è l’utilizzo di condimenti delicati ma dal sapore distintivo: le prugne, l’umeboshi, la salsa ponzu e la colatura di alici. Le prugne sono frutti succosi e dolci, il sapore aromatico si sposano in modo sorprendente con il pesce crudo, aggiungendo una nota fruttata al carpaccio.
Ed esaltare il gusto delle prugne è poi l’umeboshi, un popolare condimento della cucina giapponese a base di prugne macerate nel sale, caratterizzato da un gusto accentuato acido e salato. La salsa ponzu, a base di mirin, aceto di riso, katsuobushi, alga kombu e yuzu, aggiunge una nota agrodolce, mentre la colatura di alici dà sapidità.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.