Esci

Ceci al curry con sandwich di gallinella

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio impari a cucinare un fantastico sandwich di gallinella con ceci al curry. Un piatto ...

  • 30 min
  • 15 min
  • 4 pers.

Ingredienti

  • 200g di ceci marchigiani
  • 4 filetti di gallinella
  • curry thai
  • pane grattugiato
  • olio di semi di girasole
  • timo
  • aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

  1. Inizia mettendo in ammollo i ceci, cuocili in una pentola e tieni da parte l'acqua di cottura.
  2. Poi, in una padella aggiungi un filo di olio extravergine e uno spicchio di aglio in camicia schiacciato per dare profumo e il pan grattato.
  3. Mentre il pangrattato prende sapore, prendi il bicchiere di un mixer e aggiungi i ceci, il sale, il curry thai e frulla il tutto fino a ottenere una crema omogenea; ma, anche se rimarranno dei pezzetti non del tutto frullati, andrà benissimo. Assaggia la crema e aggiusta di sale.
  4. Adesso, prendi l'acqua di cottura dei ceci e mettila nel bicchiere di un mixer. Con l'olio a filo, inizia a montarla per fare una maionese fino a che non raggiungerà una consistenza cremosa.
  5. A questo punto, prendi una padella e ricoprila di carta da forno. Appoggia la gallinella e aggiungi un pizzico di sale e un filo di olio. Cuocila per qualche minuto dalla parte della polpa e cuocila delicatamente. Serve davvero poco, anche perché altrimenti i filettini si asciugano troppo. Spegni il fuoco e lasciaci dentro la gallinella dentro a finire la sua cottura.
  6. Nel frattempo, controlla il pane e aggiungi del timo fresco. Lascialo cuocere ancora un po' e poi mettilo da parte in una ciotolina.
  7. A questo punto, prendi la crema di ceci e mettila tra i due filettini di pesce come se la gallinella facesse da pane.
  8. Ora sei pronto per impiattare. Metti sul piatto la crema di ceci, il pan grattato tostato, appoggiavi sopra il sandwich, aggiungi la maionese di acqua di ceci, guarnisci con granelli di sale e olio a filo e il piatto è pronto!
Salva ricetta

Approfondisci

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio impari a cucinare un fantastico sandwich di gallinella con ceci al curry. Un piatto a base di pesce semplice e veloce, perfetto sia come antipasto che come secondo, non appesantisce e, nonostante il curry, resta delicatissimo.
Una ricetta che conta pochi ingredienti, tutti protagonisti del piatto.
Così, i ceci marchigiani fanno da protagonisti, sia con la crema, che con la maionese fatta con la loro acqua di cottura carica proteine. Il pangrattato aromatizzato con timo che si sposa bene con i ceci e aglio in camicia regala un buonissimo aroma senza appesantire o coprire gli altri sapori. La gallinella si cuoce senza grassi in padella con carta da forno per preservare colore e cottura. In questa ricetta viene cotta solo dalla parte della polpa proprio per far sì che non si perda il bel colore argentato della pelle.
E se ti piace l'abbinamento dei ceci con il pesce, provali anche con le vongole e le patate rosse o in una crema morbida con le capesante o il baccalà e la cipolla. Un alimento corposo dal gusto deciso, in grado di accogliere i sapori di mare ed esaltarli.
 

 

Contenuti preferiti