Esci

Crumble di verdure: il contorno che conquista tutti i palati vegetariani

Preferiti
Condividi
Crumble di verdure

Il crumble di verdure è una variante salata del più noto crumble dolce , quello di mele. Lo chef Stefano De Gregorio prop...

  • 30 min
  • 40 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 3-4 patate
  • 2 cipolle
  • 1 peperone rosso
  • Olio evo
  • 100 g parmigiano reggiano grattugiato Sapori&Dintorni
  • 100 g pane grattugiato
  • Sale
  • Pepe
  • Timo
Not given

Step 1

Lava, asciuga e taglia a cubetti o a julienne tutte le verdure

Not given

Step 2

In una padella fai appassire il cipollotto con un filo d’olio, aggiungi le altre verdure e falle saltare a fiamma vivace per 5-6 minuti

Not given

Step 3

In una boule metti il pangrattato e il formaggio, mescola e aggiungi l’olio fino ad ottenere una consistenza simile a quella della sabbia bagnata

Not given

Step 4

Prendi una teglia da forno e disponi le verdure in maniera uniforme, aggiungi alcune foglioline di timo e copri con l’impasto di pangrattato. Inforna a 180°C per 25-30 minuti.

Aggiungi la ricetta tra le tue preferite

Crumble con verdure, leggero e senza fritture

Il crumble di verdure è una variante salata del più noto crumble dolce , quello di mele. Lo chef Stefano De Gregorio propone una ricetta senza impasto che viene sostituito con il pane raffermo grattugiato. Così potrai fare anche un piccolo gesto di recupero! Diversi ortaggi estivi, precedentemente saltati in padella , vengono ricoperti da pangrattato condito con formaggio grattugiato e olio, pronti per essere infornati. Una ricetta semplice, veloce e salutare, perfetta come contorno, ma anche come antipasto e, perché no, se desideri mantenerti in forma, potrebbe essere un ottimo piatto unico. Morbido dentro, croccante fuori, il crumble di verdure è un piatto che conquista tutti i palati.

Scopri alcune ricette per crumble dolci:

Alcune idee per preparare il crumble di verdure salato

Cosa accomuna il crumble salato e quello inglese? L’ingrediente sbriciolato! Nella versione dolce, infatti, puoi spaziare preparando pasta sgretolata con granelle, frutta secca o cereali sbriciolati. Nella versione salata, invece, potrai divertirti utilizzando un impasto di farina di mais, di riso o di ceci e altre farine di cereali, così da variare il più possibile l’alimentazione.

E anche i tuoi amici celiaci potranno gustare questa prelibatezza. Non solo: puoi spaziare con le possibili coperture sbriciolate, ma anche la base può avere differenti ingredienti. Se vuoi preparare un piatto vegetariano, per esempio, puoi scegliere ortaggi di stagione saltati in padella con un filo d’olio. Se vuoi arricchirli, saltali con la pancetta o con la salsiccia, oppure mescolali con del formaggio o del pesce.

Per tutti gli amanti della versione salata:

Altre idee veloci per cucinare le verdure

Per chi dedica particolare attenzione ad una sana alimentazione, il crumble di verdure è sicuramente un’ottima soluzione. Ma se vuoi rendere questa ricetta ancora più salutare, potresti cuocere le verdure sulla griglia, al vapore , oppure direttamente in forno, senza passare per il soffritto in padella.

Griglia le melanzane, i peperoni e le zucchine, condiscili semplicemente con olio, sale ed erbe aromatiche e coprile con del pangrattato leggermente tostato in padella. Oppure cuoci le verdure direttamente in forno, aggiungi il pomodorino, le patate e magari i fagiolini avanzati dalla sera prima. Condisci con olio, sale, pepe, e spezie a tuo piacimento e infine copri con un impasto di farina, pecorino e burro freddo di frigo. La cosa più importante? Acquista sempre verdure di stagione!

Abbinalo a

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite