Per preparare la carota caramellata con crema di pistacchi e crumble di pinoli, mondare le carote, tagliarle a metà longitudinalmente e lessarle per 6 minuti (dovranno essere al dente). Cospargere le carote di zucchero a velo setacciato e bagnarle con olio extravergine di oliva. Cuocerle in forno a 100°C per 30 minuti.
Ricavare dalle zucchine solo la parte verde (avendo cura di lasciare un po’ di polpa) e lessarle in acqua salata facendole ammorbidire. Quando saranno morbide, frullarle nel bicchiere di un mixer con un frullatore a immersione aggiungendo un po’ d’acqua di cottura, sale e zucchero.
Portare a ebollizione il latte con la colla di pesce o con l’agar agar e miscelare con l’aiuto di una frusta da cucina. Far raffreddare e unire al composto le zucchine.
Mettere in un sifone la panna, le zucchine e l’albume, poi chiudere il sifone e caricarlo con una bomboletta.
Tostare i pistacchi in forno a 150°C per 10 minuti, poi frullarli con un frullatore, emulsionando con 30 ml d’olio extravergine di oliva. Allungare il composto con il brodo vegetale e portare il tutto a densità aggiungendo un roux a base di acqua e maizena. Aggiustare di sale e zucchero.
Tostare i pinoli a 150°C per 10 minuti, poi frullarli grossolanamente fino a ottenere un crumble.
Sbucciare le fave privandole della pellicine e lessarle in acqua bollente per 3 minuti.
Impiattare ponendo al centro una carotina e disponendo da un lato la crema di pinoli e dall’altro prima una base di crumble di pistacchi, la spuma di zucchine, le fave e guarnendo con i germogli d’aglio ursino. La carota caramellata con crema di pistacchi e crumble di pinoli è pronta!
Avete mai pensato di portare l’orto nel piatto? Con la ricetta della carota caramellata con crema di pistacchi e crumble di pinoli lo chef Tano Simonato vi stupirà. Tanti ingredienti e tante consistenze per un antipasto che farà gola ai vegetariani e non solo! Se volete provare a preparare un piatto stellato questa ricetta fa al caso vostro!
In molti ci chiediamo spesso perché dovremmo mangiare carote crude e se mangiare carote crude fa bene. Vediamo allora quali sono le proprietà di questa radice e qual è il modo migl...