Esci

Farine vegetali, farine proteiche, farine senza glutine

Preferiti
Condividi
alt

Le farine vegetali sono caratterizzate da un elevato contenuto proteico, sono senza glutine e hanno un alto contenuto di fibre e nutrimento.



Le farine vegetali sono moltissime, alcune sono caratterizzate da un elevato contenuto proteico, molte sono senza glutine, tutte hanno un alto contenuto di fibre e nutrimento. Ci sono molte farine vegetali che fanno parte della tradizione culinaria italiana e sono più facili da trovare, come le farine di legumi, altre di lontana provenienza ma ormai diffuse, come la farina di soia; altre ancora così scontate da non averci mai pensato, come la farina di riso e la farina di mais o la farina di mandorle e in generale tutte le farine derivanti da frutta secca; più difficili da reperire sono la farina di quinoa o quella di amaranto o quella di miglio. Insomma, le varietà di farine vegetali sono moltissime, bisogna solo saper scegliere. Scopriamo dunque quali sono le farine vegetali, le farine proteiche, le farine senza glutine e come possiamo usarle in cucina.

 

Farine di legumi

Le farine di legumi sono farine proteiche, senza glutine e più facili da reperire. Con le farine di legumi si possono fare la farinata e non solo quella di ceci, si possono fare pane e focacce, pizze, le classiche panelle siciliane, possono essere usate per impanare.

  • Farina di lupini
  • Farina di lenticchie
  • Farina di ceci
  • Farina di fagioli
  • Farina d piselli

Farina di mais

Siamo abituati a considerare la farina di mais - nelle versioni bramata e bianca - solo per fare la polenta, ma con la farina di mais possiamo preparare anche torte e biscotti ma anche la pasta fatta in casa. La farina di mais non va bene da sola per fare il pane, ma può essere aggiunta ad altre farine senza glutine per fare un pane saporito e dal colore giallo molto caratteristico.

 

Farina di grano saraceno

Nonostante il nome, il grano saraceno non è un grano, ma viene chiamato così perché ha delle caratteristiche molto simili. Farina senza glutine, quella di grano saraceno si può utilizzare per fare la pasta ed è una farina proteica che, come la farina di mais, può essere combinata ad altre farine senza glutine per fare il pane fatto in casa. La farina di grano saraceno viene usata per fare la ricetta tipica dei pizzoccheri della Valtellina, si può usare per fare le crepes, e la polenta taragna, ma anche per fare torte rustiche per tutti i gusti.

 

Farine con la frutta secca: mandorle, noci, nocciole e arachidi

Le farine di frutta secca si ottengono molto facilmente anche in casa, ancora più facilmente di quelle di legumi. Basta infatti macinare la frutta secca fino a renderle una polvere, con un pestello (ma potrebbe essere un’operazione molto lunga) o con un frullatore. Questo procedimento non vale per gli arachidi, che devono essere separati dalla loro parte grassa, altrimenti frullandoli otterreste solo una pasta, dalla quale potete invece partire per fare il burro di arachidi! Perfette per i dolci e i biscotti, le farine di frutta secca si possono fare con noci, nocciole, mandorle e arachidi e sono farine senza glutine.

  • Farina di arachidi
  • Farina di mandorle
  • Farina di noci
  • Farina di nocciole

 

Farina di riso

La farina di riso è ovviamente senza glutine ed è perfetta per impanare. Se si infarinano carne e pesce con la farina di riso si ottengono delle scaloppine e dei filetti di pesce cremosi e croccanti. La farina di riso è perfetta quindi per friggere e fare la pastella ma anche per le ricette gourmet, perché si usa per addensare le salse sia dolci che salate. Questa è una farina che, a differenza di quella di mais ad esempio, può essere usata da sola per preparare dolci molto soffici e molti generi di torte, crêpes e frittelle di ogni genere. Essendo ricca di amido, la caratteristica che assicura la riuscita del risotto perfetto, la farina di riso è molto usata anche per preparare creme, budini e la famosa besciamella.

 

Farina di soia

Conosciamo tutti la soia perché fonte di proteine vegetali ormai facile da reperire nelle sue più svariate forme. La farina di soia è perfetta soprattutto nei dolci, perché ha la caratteristica di trattenere l’umidità e rende i dolci soffici. Anche se il suo odore può risultare sgradevole a crudo, la farina di soia diventa poi profumata in cottura.

 

Farina di quinoa, miglio, tapioca e amaranto

Tutte farine senza glutine, ricche di fibre e nutrimento, queste farine un po’ meno conosciute perché tipiche di Paesi lontani o semplicemente perché dimenticate sono perfette per preparare ricette senza glutine sia dolci che salate.

  • Farina di tapioca
  • Farina di miglio
  • Farina di quinoa
  • Farina di amaranto
alt

Scopri alcune delle ricette con farine

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite