Esci

Ricetta delle focaccine alla zucca

Preferiti
Condividi
focaccine-alla-zucca

Le focaccine alla zucca rappresentano un’opzione deliziosa e versatile per arricchire la tavola con i sapori tipici dell’autunno. Si tratta di una variante alle classiche focaccine, altrettanto morbida e gustosa. Anzi...

  • 190 min
  • 15 min
  • 4 pers.
  • Media

Ingredienti

  • 125 g zucca lessata
  • 150 g farina manitoba
  • 150 g farina 00
  • 50 g olio extravergine di oliva Verso Natura Conad
  • 120 ml acqua
  • 8 g sale
  • 4 g lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaio di zucchero
Not given

Step 1

In una planetaria mettere la zucca frullata.

Not given

Step 2

 e aggiungere pian piano l’acqua, il lievito e le farine. 

Not given

Step 3

Azionare la macchina con il gancio, poi aggiungere l’olio, lo zucchero e il sale e lasciare incordare. L’impasto deve risultare liscio ed elastico. Trasferire l’impasto in una ciotola oliata, coprirla con della pellicola e lasciarla lievitare per circa due ore e mezzo nel forno spento, finché non avrà raddoppiato il suo volume iniziale.

Not given

Step 4

Una volta lievitato l’impasto, ungere delle piccole teglie con dell’olio.Dividere l’impasto in palline, adagiarlo nelle teglie e allargarlo delicatamente con le dita. Far lievitare di nuovo nel forno spento per circa mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo. Condire la superficie con un po’ d’olio e sale grosso e infornare la focaccia alla zucca in forno statico preriscaldato a 220°C per circa 15 minuti.

Salva ricetta

Approfondimenti

Le focaccine alla zucca rappresentano un’opzione deliziosa e versatile per arricchire la tavola con i sapori tipici dell’autunno. Si tratta di una variante alle classiche focaccine, altrettanto morbida e gustosa. Anzi, grazie alla presenza della zucca, hanno un sapore leggermente dolce, perfetto come spuntino appetitoso ma anche per accompagnare alcuni piatti e fare abbinamenti ricercati.

La zucca, ingrediente d’autunno buono e versatile

A dare colore alle nostre tavole durante l’autunno e l’inverno è soprattutto lei: la zucca.

La si può mangiare sotto mille forme: al forno o marinata, come condimento per la pasta o il risotto, come ripieno di ravioli e torte salate, negli gnocchi, come hummus o purè.

Tagliata a cubetti e stufata in padella con olio, aromi e un po’ di brodo, si trasforma in una salsa cremosa che può essere addizionata di altri ingredienti. Nella caso della preparazione delle focaccine, viene arricchita con farina, lievito, acqua, sale e olio, in modo da formare un impasto morbido e liscio. Una volta lievitato, darà vita a delle soffici focacce di zucca.

Come servire le focaccine alla zucca

Con la loro consistenza soffice e invitante, le focaccine alla zucca sono perfette per arricchire un buffet autunnale, un picnic all'aperto o una merenda golosa in compagnia di amici e familiari.

Possono essere gustate sia calde che fredde e si prestano ad essere accompagnate da una varietà di condimenti e accompagnamenti, come formaggi, salumi, salse o semplicemente servite da sole.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite