Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci
  • 30
  • 25
  • 4 pers.
  • Bassa
  • Alto
Lo chef Stefano De Gregorio ha pensato alla ricetta di Percorso, il dessert di San Valentino a base di crema di avocado e cioccolato bianco, con ricotta alla marmellata di mandarini di Sicilia e frutti rossi. Perfetto per chiudere in bellezza il menu di una cena romantica a casa, ma fatta in grande stile. Con questo dessert si gioca con le consistenze, le temperature e magari con un messaggio nascosto nella presentazione del piatto.

Tantissime sono le varianti di mousse che combinano avocado e cioccolato; ma il fondente insieme all'avocado rischia sempre di risultare un po' pesante. Qui, invece, i due sapori si bilanciano bene, perché sono attenuati dalle altre creme presenti nel dolce.
Così, la densità della polpa dell'avocado si amalgama perfettamente con quella del cioccolato bianco sciolto a bagno maria. La ricotta prende il sapore di agrumi grazie alla marmellata di mandarini di Sicilia. La freschezza del gusto dei lamponi con lo zucchero alleggerisce tutti i sapori e le consistenze. E la terra di cioccolato ti indica la strada da seguire insieme alla persona che ami, perché è bello pensare che si ingrasserà insieme fino alla fine.
E non finisce qui, in questa ricetta Stefano De Gregorio ti insegna anche a giocare con le temperature: la crema di avocado è fredda, la ricotta a temperatura ambiente, mentre i lamponi vengono serviti caldi e tutti questi cambi di caldi e freddi, in contrasto tra loro, rendono il piatto ancora più sorprendente!

Percorso è il nome di un dolce dalla consistenza liscia e cremosa, in cui tutti gli ingredienti vanno a coppie e si fondono armonicamente l'uno con l'altro. Insomma, cucinare per chi si ama dona tutto un altro sapore, se poi al tuo fianco c'è Chef Deg puoi star sicuro che sarà un successo!
COME SI PREPARA?
ingredienti
  • 2/3 cucchiai di marmellata di mandarini di Sicilia Sapori&Dintorni Conad
  • 150 grammi di ricotta
  • 100 grammi di cioccolato bianco
  • 1 avocado
  • 1 cucchiaio di mirtilli
  • 2 frutti della passione
  • 3 cucchiai di panna fresca da cucina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di nocciole 
preparazione
  1. Per prima cosa, fai sciogliere a bagnomaria o in un forno microonde il cioccolato bianco tagliato a pezzettoni con l'aggiunta di un cucchiaio di panna fresca. 
  2. Nel frattempo, in una padella antiaderente aggiungi i lamponi con un cucchiaio abbondante di zucchero e un po’ di acqua e lasciarli cuocere così per 10/15 minuti.
  3. Mentre cuociono i lamponi e si scioglie il cioccolato bianco, lavora in una planetaria o nel bicchiere di un frullatore la ricotta aggiungendo due cucchiai di marmellata di mandarini. Una volta che la ricotta e la marmellata sono ben amalgamate conservale in fresco.
  4. A questo punto, puoi pulire l'avocado e ricavarne la polpa; metti l’avocado nel bicchiere di un frullatore e dagli una prima frullata. Adesso controlla il cioccolato bianco: se si è sciolto e hai tempo lascia che si intiepidisca. Altrimenti aggiungigli un goccio di panna fresca per farlo raffreddare velocemente. 
  5. Aggiungi il cioccolato ormai sciolto e tiepido all’avocado e frulla sino a ottenere un composto omogeneo, una bella crema liscia.
  6. Adesso si possono toglier i lamponi dal fuoco. Frullali e passali al setaccio per togliere tutti i semi. Tienili in caldo.
  7. Ora prendi i frutti della passione e ricavane solo la polpa.
  8. Taglia a metà qualche mirtillo e tienilo da parte per la guarnizione.
  9. Trita a coltello le nocciole e tieni da parte anche quelle.
  10. Impiatta mettendo sulla base del piatto il coulis di lamponi, aggiungi la granella di nocciole, e posiziona sopra la quenelle di crema di avocado e cioccolato. 
  11. Aggiungi la polpa di Passion Fruit, qualche mirtillo, la crema di ricotta e, se ti piace, la terra di cioccolato che va a disegnare il percorso lungo i vari sapori! 
SCUOLA DI CUCINA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte

SCOPRIRE CON SAPORIE