Esci

Le irresistibili ricette con salsa tartufata

Preferiti
Condividi
alt

Ricette con salsa tartufata e come usarla

Per gli amanti del tartufo

una raccolta di ricette con salsa tartufata



La salsa tartufata è una crema al tartufo che una volta assaggiata può creare dipendenza. È una salsa dal gusto deciso che risalta su ogni piatto. È ottima da provare da sola, spalmata su un caldo crostino, ma anche per arricchire il sapore di antipasti, primi piatti di pasta o secondi di carne.

Come preparare la salsa al tartufo

La salsa al tartufo può essere acquistata già pronta al Conad, della linea Sapori&Idee, in cui è utilizzato solo tartufo nero, i caratteristico tartufo nero estivo (scorzone) di qualità, brodo vegerale, olio e un pizzico di pepe. Oppure la si può preparare a casa con qualche semplice passaggio. Servono pochi ingredienti: tartufo, olio extra vergine di oliva e brodo vegetale.   

Consigliamo di utilizzare tartufi freschi e non troppo pregiati, che meritano di essere consumati in purezza. Al posto del tartufo bianco quindi, sono ideali il tartufo nero o il tartufo bianchetto, che mantengono bene gli aromi in cottura. 

Per preparare la salsa iniziate pulendo accuratamente il tartufo, poi grattugiatelo con una grattugia a maglia file. In una casseruola con un po’ d’olio, fate soffriggere il tartufo per un minuto, poi aggiungete circa un mestolo di brodo vegetale, in base alle dimensioni del tartufo. Fate cuocere il tutto a fuoco molto basso fino a quando il brodo non si sarà ritirato e il tartufo sarà diventato molto morbido.

La crema al tartufo è pronta per essere aggiunta alle vostre preparazioni. Si consiglia però di consumarla subito e non conservarla, ma siamo sicuri che non sarà un’impresa ardua. 

Ricette con salsa tartufata

Il tartufo è un ingrediente talmente versatile che può essere utilizzato in tutte le portate, persino nei dolci. Un accostamento perfetto è quello con creme dolci come zabaione o creme al mascarpone. Anche la salsa al tartufo può rivelarsi il tocco gourmet. Prova ad aggiungela come tocco finale in un panettone e zabaione, sentirai che delizia!

 

Pasta con salsa tartufata

La crema al tartufo è perfetta per preparare dei condimenti per primi piatti, magari in abbinamento alle uova, al formaggio e alla carne.

Tra le migliori ricette con questa salsa c’è senza dubbio quella della pasta con salsa tartufata, tra le quali sul podio ci sono sicuramente le tagliatelle e gli spaghetti.

Una preparazione tanto semplice quanto deliziosa. Per prepararla è sufficiente scaldare la crema al tartufo insieme ad una noce di burro in una pentola antiaderente e aggiungervi la panna o del brodo vegetale caldo. Una volta cotta la pasta al dente, la si scola nel condimento, facendola insaporire per qualche minuto.
 

Polpette di battuta piemontese su salsa tartufata

Uno sfizioso antipasto dove la salsa tartufata si sposa perfettamente alla carne sono le polpette di battuta di Fassona piemontese: delicate palline di carne cruda su un letto di crema al tartufo. 

Per prepararle mescolate la battuta di carne piemontese con dei cipollotti tritati fini, capperi, erba cipollina e un cucchiaio d’olio. Formate poi delle palline con il composto. Unite la salsa tartufata ad un cucchiaio di senape creando una crema omogenea e spennellatela su un piatto da portata. Una volta aggiunte le palline di Fassona sopra la salsa, il vostro antipasto è servito. 

Crema di patate al tartufo 

Per un pranzo o una cena leggeri, potete utilizzare la crema al tartufo per una delicata vellutata di patate al profumo di tartufo. Per farla serve stufare le patate con lo scalogno in padella e farle cuocere insieme a un po’ di brodo per una ventina di minuti. Quando il composto sarà morbido, regolate di sale e pepe e frullate il tutto in un bicchiere da frullatore, aggiungendo la crema tartufata. Per un tocco di sapore in più, potete aggiungere un po’ di pecorino grattugiato. 

Per dei secondi piatti invece dovreste assolutamente provare la crema di patate al tartufo, uovo e fonduta di Parmigiano dello chef Stefano De Gregorio, ideale per un’alternativa vegetariana per un pranzo di festa.  

Infine, sostituendo la salsa al tartufo fresco, tra le imperdibili ricette con crema di tartufo ci sono anche:

Salsa tartufata, come usarla

Essendo una salsa pronta all'utilizzo, la salsa tartufata si presta davvero in mille modi, è una crema dal sapore e profumo decisi. Per gustarla al massimo della sua intensità, vi consigliamo di gustarla al naturale come antipasto o come aperitivo. L’ideale è spalmarla su una fetta di pane caldo croccante. In alternativa, potete aggiungerla alle vostre preparazioni per profumare di tartufo primi piatti, secondi e contorni. La salsa tartufata però si presta per tantissime preparazioni. Semplice e sempre di grande effetto è la pasta al tartufo, ottenuta trasformando la salsa in un gustoso condimento per la pasta. Sarà sufficiente riscaldare la salsa leggermente sul fuoco per poi unirla alla pasta appena scolata, insieme a un filo d’olio. 

In alternativa, la salsa tartufata può essere aggiunta alle carni, arrosto o bollite o come ingrediente per le frittate. Inoltre potete aggiungerla per aromatizzare vellutate e minestre di verdure.  In ricette raffinate, la salsa tartufata può essere utilizzata insieme alle lumache, alla trota arrosto o ad un succulento filetto di vitello.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite