Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci
  • 12
  • 8
  • 4 pers.
Un bell'hamburger all'italiana? Te lo propone lo chef Stefano De Gregorio con la ricetta dell'hamburger con zola, pancetta e pomodori secchi. Al posto del cheddar ci mettiamo il Gorgonzola, al posto del bacon la pancetta piacentina e al posto dei pomodori crudi ci mettiamo quelli secchi tipo quelli fatti dalla nonna calabrese e inviati nel famoso pacco da giù. Perché siamo italiani e non possiamo proprio farne a meno: ci piacciono le cose buone e belle e non rinunciamo mai a viaggiare per le nostre terre, anche quando si tratta di stare seduti a tavola.
Così, anche una cosa che più americana non si può come l'hamburger noi la rivisitiamo e farciamo questo meraviglioso panino insieme allo chef Stefano De Gregorio che ci mette anche pomodori Pachino e mozzarella di bufala, oppure cetrioli e cipolle rosse di Tropea o sostituisce la carne con l'hamburger di lenticchie o con quello di ceci e bulgur. Insomma, con i consigli dello chef crei i panini più buoni che ci siano, dopo quelli di Homer Simpson, s'intende.


 
COME SI PREPARA?
ingredienti
Ingredienti per quattro persone:
preparazione
Per preparare l'hamburger con zola, pancetta e pomodori secchi devi:
  1. Scolare i pomodori secchi se sott'olio e tenerli da parte su un foglio di carta assorbente.
  2. Preparare due fette di pancetta piacentina, buonissima da lasciare cruda e da mettere sopra all'hamburger caldo.
  3. In una padella antiaderente, cuocere gli hamburger 4 minuti per lato, regolare di sale e tenere in caldo.
  4. Tagliare a metà i panini e tostarli.
  5. Assemblare il panino ponendo sulla base del panino un velo di zola, l’hamburger, la pancetta, pomodori secchi e ultimare con insalata condita con olio extravergine di oliva e sale.
SCUOLA DI CUCINA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte

SCOPRIRE CON SAPORIE