Esci
  • 10 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Passate le vacanze, ma anche le feste o periodi di bagordi intensi, abbiamo tutti bisogno di un momento detox e il problema principale rimane organizzare pranzi quando si è fuori casa. Abbiamo ideato questo menù vegetariano per i momenti difficili, quelli in cui mangiare bene e sano diventa una priorità. Lo chef Stefano De Gregorio ha pensato a questo yogurt con i semi, una macedonia golosissima, il tutto accompagnato da un ottimo centrifugato a base di mela, carota, limone e zenzero. Oltre a procurarvi gli ingredienti per la ricetta, procuratevi anche i contenitori giusti, specialmente per la centrifuga e lo yogurt. Il box per lo yogurt è sempre bene acquistarlo con il box separato per cereali e semi. In quel box potete anche mettere la frutta e comporre il vostro yogurt al momento. 

Cosa sono i semi di chia

Con lo yogurt potete abbinare i semi che preferite, ma noi vi consigliamo di prendere in considerazione i semi di chia. I semi di chia hanno moltissime proprietà, tra le quali quella di contrastare il processo di invecchiamento cellulare e di favorire il benessere intestinale. È molto importante però consumarli crudi per godere al meglio delle sue proprietà. I semi di chia sono ricavati dalla Salvia hispanica, una pianta molto diffusa in centro e sud America. I semi di chia sono perfetti per chi sta affrontando una dieta ipocalorica grazie al loro potere saziante e alla loro capacità di ridurre il gonfiore. I semi di chia sono perfetti anche per arricchire i piatti salati: provate questa crema di cime di rapa con barbietola, finocchi e semi di chia

I centrifugati

I centrifugati hanno un basso contenuto di fibre, questo perchè la frutta e la verdura che andiamo a centrifugare viene separata in due parti: liquido e scarto. Lo scarto in particolare è quello che contiene fibra e polpa. Quello che ottenete poi dalla centrifuga tende rapidamente a separarsi quindi miscelate bene la vostra bevanda prima di bere. Lo scarto della centrifuga può essere utilizzato all'interno di torte degli impasti delle torte. Se vi state affacciando solo ora al dorato mondo delle centrifughe, scegliete bene la centrifuga o l'estrattore da acquistare. In commercio ce ne sono molti, confrontate le caratteristiche e non andate al risparmio. Un ottimo centrifugato si ricava sia da ingredienti di qualità che da strumenti ben funzionanti.
  
COME SI PREPARA?
ingredienti

Ingredienti per 1 lunch box:

  • 125ml di yogurt magro
  • 2 cucchiai di semi vari
  • 2 mele
  • 1 kiwi
  • 1 pesca
  • 1 pera
  • 1 carota
  • 1/2 limone
  • 1 cm di radice di zenzero fresco
preparazione

Procedimento:

  1. Cominciate con il preparare lo yogurt con i semi. Potete unirli subito, versandoli in un contenitore e mescolando. Potete lasciarli anche separati fino al momento di pranzare.
  2. Per la macedonia lavate bene la mela e tagliatela con la buccia, tagliate a tocchetti anche il kiwi, la pesca e la pera. Per non farle annerire, bagnatele con del succo di limone prima di metterle nel contenitore. 
  3. Ora preparate la centrifuga. Lavate la carota e la mela. Quest'ultima privatela del torsolo e del picciolo. Sbucciate il limone e togliete la pelle dallo zenzero con il pelapatate. 
  4. Mettete nella centrifuga, o nell'estrattore, la carota, poi il limone, la mela e per ultimo lo zenzero. 
SCUOLA DI TECNICA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte

SCOPRIRE CON SAPORIE

Contenuti preferiti