Esci

Crespelle di zucchine e ricotta: ricetta senza glutine

Preferiti
Condividi
Crespelle verdi chiuse a ventaglio e decorate con un fiore di zucca, leggermente gratinate e servite all’interno di una cocottina

Chi ha detto che non si possono preparare delle ottime crespelle seguendo una ricetta senza glutine? Lo

  • 20 min
  • 12 min
  • 4 pers.
  • Media

Ingredienti

per le crespelle:

  • farina senza glutine
  • uova
  • latte
  • sale

 per la besciamella:

  • ½ l di latte
  • 65 g di burro
  • 65 g di farina senza glutine

per il ripieno:

  • 4 zucchine
  • 250 g di ricotta
  • fiori di zucca
  • sale
  • pepe
  • 1 uovo
  • Emmenthal

Procedimento

Not given

Step 1

Per preparare le crespelle di zucchine e ricotta senza glutine, sbattere le uova, unire il sale e la farina senza glutine e mescolare fino a ottenere una densità corposa.
Not given

Step 2

Aggiungere il latte poco alla volta e mescolare fino a ottenere la giusta consistenza. Cuocere le crespelle.
Not given

Step 3

In una ciotola grattugiare una zucchina a crudo e unirla con ricotta, il formaggio grattugiato, i fiori di zucca privati del picciolo e un pizzico di sale.
Not given

Step 4

Preparare la besciamella senza glutine, facendo bollire il latte in una pentola. In una padella far sciogliere il burro e mescolarlo con la farina senza glutine. Quando il latte sarà bollente, unirlo in padella al filo e amalgamare fino a quando il composto non raggiungerà la giusta densità. Aggiustare di sale.
Not given

Step 5

Porre alla base di tegami da forno la besciamella, farcire le crespelle con il composto delle zucchine, chiuderle in 4 parti, adagiarle sulla besciamella e, con un cucchiaio, ricoprirle di besciamella.
Not given

Step 6

Guarnire con fiori di zucca freschi, aggiungere il formaggio grattugiato e cuocere in forno a 200°C per 12 minuti. Le crespelle di zucchine e ricotta senza glutine sono pronte per essere servite!
Salva ricetta

Approfondisci

Chi ha detto che non si possono preparare delle ottime crespelle seguendo una ricetta senza glutine? Lo chef Fabrizio Barontini ci consiglia le crespelle di zucchine e ricotta senza glutine , un primo piatto gustoso, perfetto per solleticare il palato di chi segue una dieta gluten free e non solo!

Come fare le crespelle?

Le crespelle sono una preparazione base tipica della cucina francese, a base di latte, farina, uova e burro fuso. Il loro sapore neutro le rende perfette per essere usate sia in preparazioni dolci, sia salate. Il nostro chef oggi ci propone una versione con zucchine e ricotta, ma le sue sono crespelle senza glutine salate. Utilizza per questa ricetta una farina senza glutine, con cui prepara sia la base delle crespelle, sia la besciamella.

Segnatevi anche alcuni trucchi per fare le crespelle e ottenere un risultato perfetto:

  1. Per preparare la pastella, versate gli ingredienti poco per volta e mescolate con una frusta, per evitare la formazione di grumi
  2. La padella dovrà essere molto calda, e lo strato di pastella versato dovrà risultare molto sottile.
  3. Potete girare la crespella quando inizierà a staccarsi da sola dal fondo della padella. È quello il momento giusto!

Come arrotolare le crespelle?

Le crespelle possono essere arrotolate a cannellone, dopo aver inserito al centro la farcitura. In alternativa, possono essere chiuse a ventaglio, semplicemente a metà, oppure a fagottino, o ancora a pacchettino.

Le diverse forme vanno scelte sia in base all’effetto scenico che si vuole ottenere nella presentazione del piatto, sia in base alla farcitura scelta.

Come cuocere le crespelle?

Una volta deciso come arrotolare crespelle, è tempo di pensare alla cottura. Di solito, dopo essere state assemblate e messe in una teglia, vengono coperte con la besciamella, il parmigiano grattugiato e qualche pezzetto di burro, quindi vengono fatte gratinare in forno, per ottenere una crosticina croccante in superficie e un ripieno morbido e filante.

In alternativa, possono essere assemblate e servite al piatto, magari con una fonduta al formaggio e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Come posso farcire le crespelle?

Oltre alla ricetta del nostro chef, potete provare altri piatti a base di crespelle , come le crespelle alle zucchine o le crespelle con prosciutto di parma, stracchino e rucola, per un’alternativa alla classica piadina romagnola.

Vi consigliamo di dare un’occhiata anche a questo articolo in cui vi proponiamo tante ricette per preparare le crespelle salate ripiene, dall’impasto senza uova e quello senza latte, e una serie di proposte per provare delle ricette per tutti i gusti!

Come preparare la besciamella senza glutine

Vi lasciamo alcuni piccoli trucchetti per preparare una besciamella senza glutine cremosa e senza grumi:

  1. Iniziate a sciogliere il burro nel pentolino, e quando sarà completamente fuso, versatevi la farina senza glutine in un colpo solo. Iniziate a mescolare per far tostare bene la farina.
  2. Aggiungete a poco a poco il latte, continuando sempre a mescolare con la frusta.
  3. Lasciate cuocere la besciamella per qualche minuto, finché non risulterà bella densa. Aggiungete un pizzico di noce moscata e aggiustate di sale.
  4. Usate la besciamella quasi subito, per evitare che, raffreddandosi, si formi la patina che tenderà poi a creare i grumi quando andrete a mescolarla.

Abbinale a

Contenuti preferiti