Chi ha detto che la pasta in bianco si mangia solo quando si sta male? Oggi, insieme a Chef Deg prepariamo un primo piatto gourmet e super cremoso che è un vero e proprio omaggio al Parmigiano Reggiano DOP. Per questa ricetta, abbiamo scelto del Parmigiano Reggiano DOP di montagna con stagionatura 24 mesi. Si tratta, quindi, di un Parmigiano ben stagionato, ma ancora morbido e pronto per essere trasformato in una deliziona crema di Parmigiano bella liscia e omogenea. Non c'è neanche bisogno di dirlo: non azzardatevi a buttare via le croste! Le useremo, infatti, per preparare un brodo di Parmigiano con il quale cuoceremo la pasta. Perché, si sa, quando si cucina come un vero chef, non si butta via niente.
Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi
Ogni stagionatura caratterizza il Parmigiano Reggiano DOP che acquista sapori, profumi e consistenze particolari adatti a determinati tipi di piatti. Il Parmigiano Reggiano DOP 12 mesi, ad esempio, è delicatissimo e molto morbido ed è perfetto per i bambini. Già salendo a 18 mesi di stagionatura, il Parmigiano Reggiano DOP acquista un po' di friabilità in più pur rimanendo morbido e delicato ed è perfetto per la degustazione al naturale. Un appunto importante: il Parmigiano non si taglia, si scaglia!
Il Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi, invece, ha raggiunto la sua piena maturità per essere gustato al naturale che per essere cucinato (fuso, grattugiato, gratinato e molto altro) nei modi più disparati. In questo lasso di tempo il formaggio raggiunge il perfetto equilibro tra dolce e salato e diventa più friabile e granuloso rispetto alle precedenti stagionature. Si osserverà che anche il suo colore cambia, diventando più scuro. Dai 30 mesi in poi, il parmigiano-reggiano viene detto Stravecchio.
Per il Natale 2020 il Parmigiano Reggiano DOP ci ha regalato una nuova prelibatezza: il Parmigiano Reggiano DOP 40 mesi, dal gusto deciso ed estremamente firabile, questa stagionatura fa un prodotto, se possibile, ancora più pregiato. Noi l'abbiamo provato nella ricetta gourmet dell'anatra in padella con porro e Parmigiano Reggiano DOP 40 mesi.
Esiste già un account con questa mail ,
vuoi associare l´account esistente?