Esci

Crema di patate al tartufo, uovo e fonduta di Parmigiano

Preferiti
Condividi
Crema di patate al tartufo, uovo e fonduta di Parmigiano

Crema di patate al tartufo, uovo a bassa temperatura e fonduta di Parmigiano: chi l'ha detto che il pranzo di Natale non può essere veg e gourmet al tempo stesso?
Lo chef Stefano De Gregorio t...

  • 5 min
  • 55 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • salsa tartufata 40g
  • 4 uova
  • 300g patate
  • 100g parmigiano
  • 80g panna
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Not given

Step 1

Per preparare la crema di patate, iniziare dalla cottura delle uova. Disporle in un recipiente pieno d'acqua e cuocerle a 63°C con il roner per 55 minuti. In alternativa cuocerle un'ora in forno a 65°C all'interno di una teglia e ricoperti di acqua. Nel frattempo, dopo aver cotto e pelato le patate, schiacciarle direttamente in una boule, aggiungere un po' di salsa tartufata 

Not given

Step 2

 Aggiungere anche un po' di burro, sale, pepe e mescolare bene per ottenere una quasi una crema e tenere al caldo

 

Not given

Step 3

Trascorsi 40 minuti dall'inizio della cottura dell'uovo, dedicatevi alla preparazione della fonduta: portare la panna a 80°C (spegnere il fuoco quando si notano le prime bollicine) e aggiungere il Parmigiano per farlo sciogliere. Poi frullare il composto, filtrarlo con un colino e tenerlo al caldo. 

Not given

Step 4

Estrarre l'uovo dall'acqua, sbucciarlo con cura e impiattarlo sopra la crema di patate e ultimare con qualche cucchiaio di fonduta, pepe ed erbette aromatiche a piacere

Salva ricetta

Approfondisci

Crema di patate al tartufo, uovo a bassa temperatura e fonduta di Parmigiano: chi l'ha detto che il pranzo di Natale non può essere veg e gourmet al tempo stesso?
Lo chef Stefano De Gregorio ti propone una ricetta vegetariana per le feste da fare invidia ad arrosti, cotechini, ostriche e lasagne. La crema di patate al tartufo con uovo a bassa temperatura e fonduta di è un secondo piatto davvero delizioso e la ricetta è davvero semplice e veloce e semplice. L'unica accortezza è quella di iniziare dalla cottura dell'uovo, che necessita di quasi un'ora per essere cotto a puntino. In alternativa alla cottura a con il roner, si può preparare un semplice uovo in camicia e il risultato sarà molto simile. Le patate sono prima lesse e poi frullate con una sfiziosa salsa al tartufo per diventare crema. A parte si prepara una fonduta di Parmigiano con un po' di panna e si procede all'impiattamento. Il risultato è una vera delizia, un involucro che racchiude un tuorlo cremosissimo come la fonduta e la crema al tartufo, un profumo eccezionale!

Ti potrebbe interessare:

I consigli per preparare la crema di patate perfetta

Preparare la crema di patate è molto semplice tecnicamente ma ci sono piccoli accorgimenti che vi faranno ottenere un risultato migliore. La scelta degli ingredienti è sempre la base di partenza per prepararare ricette gourmet senza complicarsi troppo la vita. 

  1. Scegliere le patate a pasta bianca, contengono più amido e si prestano meglio per questa preparazione (ottime quelle della Sila)
  2. Cuocere le patate con la buccia è un modo trattenere più sapore e più nutrienti
  3. Iniziare la cottura partendo da acqua fredda per renderle più morbide e per risparmiare gas
  4. Cuocerle a fiamma media per almeno 40 minuti a seconda della grandezza
  5. Schiacciarle e poi frullarle aggiungendo una noce di burro e la salsa al tartufo

Mille sfumature di...crema di patate

 

Come cuocere l'uovo a bassa temperatura senza roner

La cucina gourmet è fatta non solo di preparazioni elaborate, ma soprattutto di prodotti pregiati che vengono esaltati con preparazioni semplici che ne esaltano il sapore naturale. Come l'uovo a bassa temperatura, un modo di cucinare le uova e trasformarle in un piatto speciale. Il roner, lo strumento di cucina che serve a cucinare a bagnomaria gli alimenti posti sottovuoto, è un arnese perfetto per le uova a bassa temperatura. Basta immergerle in acqua e far lavorare il roner per il tempo previsto. In alternativa, è possibile utilizzare un semplice forno da cucina in cui inserire una teglia con dentro acqua e uova lasciando cuocere per qualche minuto in più rispetto alla cottura col roner. 

L'altra alternativa consiste nel preparare un uovo in camicia che, sembra facile, ma non sempre riesce!

 

 

 

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite