Abbiamo trovato 0 risultati
Tagliolini al ragù di chianina, fonduta di pecorino e olio al prezzemolo. Per preparare un primo piatto all'altezza della situazione quando si parla di pranzo o cena di Natale, è possibile partire anche da un ragù pro...
Per prima cosa, preparare la fonduta portando la panna a 80°C, aggiungendo il pecorino grattugiato e poi frullare il composto e filtrare con un colino
Scaldare il ragù di chianina e nel frattempo cuocere i tagliolini lasciandoli al dente
Mantecare i tagliolini in padella col sugo per due minuti mescolando spesso
Impiattare i tagliolini a nido, aggiungere un po' di ragù, la fonduta e ultimare con olio al prezzemolo
Tagliolini al ragù di chianina, fonduta di pecorino e olio al prezzemolo. Per preparare un primo piatto all'altezza della situazione quando si parla di pranzo o cena di Natale, è possibile partire anche da un ragù pronto, purché sia di qualità. Ce lo ha fatto vedere lo chef Stefano De Gregorio, che partendo da un ragù di chianina già pronto ha tirato fuori dal cilindro uno dei suoi abbinamenti gourmet irresistibili. La ricetta è semplice, veloce e pensata per portare a tavola tutta la genuinità e i profumi della Toscana facendo il minimo sforzo. Pecorino toscano che diventa una fonduta, i tagliolini cotti al dente e conditi col ragù e un aromatico olio al prezzemolo assemblati in un piatto che delizierà tutti, toscani compresi!
Il ragù è sempre buono, se è preparato con ingredienti pregiati come la chianina, lo diventa di più. La chianina è una razza bovina italiana originaria della zona di Siena e precisamente della Val di Chiana come l'aglione. Le sue carni, precorritrici della bistecca alla fiorentina, sono saporite e rendono ogni piatto una vera specialità. Anche preparazioni basilari, come una bistecca alla griglia, diventano ricette gourmet, che non significa sempre procedimenti elaborati, ma talvolta può significare semplicemente abbinare prodotti tipici che identiificano una regione in una ricetta.
L'olio al prezzemolo si prepara in maniera semplice: basta portare l'olio a 60°C insieme al prezzemolo e mantenere questa temperatura per almeno 3 ore. Successivamente si rimuove la parte vegetale, si filtra con un colino per eliminare eventuali residui e si può conservare per circa 6 mesi in una bottiglia di vetro al riparo dalla luce.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.