Esci

Ricetta del filetto di trota con salsa al tè matcha

Preferiti
Condividi
Il filetto di trota è servito su un piatto bianco con una salsa al tè matcha e foglioline di insalata

Non c'è nulla di più affascinante che unire sapori occidentali alla raffinatezza e il minimalismo della cucina giapponese. Oggi il nostro chef ci propone una ricetta che incarna questo connubio perfetto: il fil...

  • 20 min
  • 10 min
  • 2 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • Un filetto di trota 
  • Olio Extra Vergine di Oliva Sapori & Dintorni Conad
  • Q.b. Sale
  • Q.b. Pepe
  • 1 limone 
  • Q.b. Timo
  • Un cucchiaio di tè matcha
  • 25 ml di acqua calda

Procedimento

Filetto di trota al forno

Step 1

Pulire il filetto da eventuali spine e condire con sale, pepe, un paio di rametto di timo, scorza di limone intera e un filo d'olio. Scaldare la piastra e cuocere il
filetto nella parte della pelle. Trasferire nel forno e cuocere per 180°C per altri 10min circa.

Salsa al tè matcha per filetto di trota

Step 2

Per la salsa, sciogliere il matcha nell'acqua calda, versare nel bicchiere di un frullatore, aggiungere il succo di mezzo limone, frullare con l'olio a filo ed emulsionare il tutto.

Filetto di trota al tè matcha

Step 3

Servire il filetto di trota con qualche fogliolina di insalata per decorare il piatto, una spolverata di tè matcha e la salsa a parte

Salva ricetta

Filetto di trota con salsa al tè matcha, tra cucina occidentale e orientale

Non c'è nulla di più affascinante che unire sapori occidentali alla raffinatezza e il minimalismo della cucina giapponese. Oggi il nostro chef ci propone una ricetta che incarna questo connubio perfetto: il filetto di trota con salsa al tè matcha . Un piatto che soddisfa sia il palato degli amanti del pesce che quello degli estimatori della cucina giapponese, offrendo un'esplosione di benefici per la salute e il proprio benessere.

Il filetto di trota viene cotto in forno con aromi come il timo e fette di limone, per poi essere servito con una salsa fatta con succo di limone, olio e tè matcha caldo. Il risultato è un piatto semplice, leggero, adatto sia a chi vuole stare attento alla linea, sia a chi ama la cucina fusion .

Scopriamo la trota, un pesce dalle numerose proprietà benefiche

Di lago, di fiume, di mare o da allevamento, la trota rappresenta senza dubbio uno dei pesci più conosciuti e consumati insieme al salmone.

Le varie specie di trota sono abbastanza simili, ma la differenza principale sta nel colore, che cambia leggermente a seconda dell'ambiente in cui il pesce vive. Le trote di mare e di lago, per esempio, sono argentee, mentre le trote che vivono in fiumi e torrenti, in particolare quelli montani, hanno una colorazione molto più vivace.

Tra le proprietà benefiche della trota, ricordiamo che questa carne è ricca di sali minerali, vitamine e proteine che hanno un elevato valore biologico. Il potassio contenuto aiuta a proteggere la salute cardiovascolare, così come i grassi omega-3, mentre il fosforo e le vitamine del gruppo B contribuiscono a mantenere in salute ossa e denti oltre che reni, cuore, muscoli, metabolismo e sistema nervoso. La trota è anche ricca di calcio, prezioso alleato per le ossa, e di ferro, che aiuta la produzione di globuli rossi.

Ecco alcune nostre ricette da provare con la trota:

Sapete usare il tè matcha in cucina?

Il tè matchaè un tè verde tipico giapponese che negli ultimi anni ha preso molto piede nella cucina occidentale, un po’ per curiosità, un po’ per moda, un po’ perché si è scoperto un valido alleato in cucina, per preparare soprattutto piatti dolci, ma anche salati.

Si tratta di un tè verde in polvere molto fine, tradizionalmente mescolato energicamente con poca acqua fino a ottenerne una bevanda schiumosa e di un verde intenso scuro, dal forte sentore erbaceo.

A partire da questa base si può giocare anche in maniera più creativa, per ottenere dei piatti davvero particolari e squisiti. Il tè matcha si abbina a qualsiasi tipo di cibo, dolce o salato, basta fare attenzione nel bilanciare bene i sapori.

Si può utilizzare anche semplicemente come colorante alimentare, per colorare impasti, creme o salse.

Ma il tè matcha è consigliabile utilizzarlo in cucina anche per le sue innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo. È un concentrato di antiossidanti, ricco di proprietà depurative e disintossicanti, inoltre è spesso consigliato dai nutrizionisti perché in grado di stimolare il metabolismo dei lipidi.

La clorofilla contenuta nel tè matcha va a rigenerare le cellule e combatte i radicali liberi, per questo è considerato un ottimo anti-age naturale. Al contrario del caffè, o alcuni tè più "forti", il matcha contiene poca caffeina e quindi non ha un effetto eccitante eccessivo, ma comunque energizzante e stimolante.

Provate anche altre ricette con il tè matcha:

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite