Abbiamo trovato 0 risultati
Tortine vegane al tè matcha, ecco una ricetta vegana per un dolce senza burro e senza uova, facilissimo da preparare, bisogna avere solo un po' di pazienza.
Tortine vegane al tè matcha, ecco una ricetta vegana per un dolce senza burro e senza uova, facilissimo da preparare, bisogna avere solo un po' di pazienza.
Ingrediente di origine giapponese, il tè matcha è un tè verde giapponese molto pregiato che viene raccolto e poi tritato e fino a che non diventa una polvere del colore verde brillante che conosciamo bene. Si può capire la qualità di un tè matcha dal suo colore: più il verde è intenso e brillante, più pregiato sarà il tè. Il tè matcha è ormai riconosciuto universalmente come un vero e proprio superfood. Questa varietà di tè è, infatti, ricchissima di antiossidanti. Per intenderci, a parità di peso, il tè matcha contiene più antiossidanti del cioccolato o delle bacche di Goji. QUesto tè è inoltre ricco di vitamine (soprattutto vitamina C e vitamine del gruppo B). Un avvertimento: il tè matcha contiene anche caffeina, quindi non abusatene e non somministratelo ai più piccoli. La polvere di tè matcha, per la sua consistenza, è facilissima da usare in cucina, perché basta aggiungerla così com'è al composto e amalgamarla al resto. Per fare il tè matcha semplice basta sciogliere un po' di questa polverina (basta un cucchiaino, anche meno) in acqua calda e mescolare energicamente per far venire fuori la spuma (detta spuma di giada). Altrimenti, sostituendo il latte all'acqua, potete preparare il matcha latte. Potete anche usare una bevanda alla soia, se volete una bevanda vegan.
Nelle ricette, sia dolci che salate, potete aggiungere la polvere di tè macha nell'impasto, come nei biscotti, nelle torte soffici e nei plumcake, nelle cheesecake, nelle mousse, nelle creme o addirittura nei panini al vapore.