Esci

Trota alla Mugnaia: Ricetta Tradizionale e Gustosa

Preferiti
Condividi
I filetti di trota scottata sono serviti con una gialla crema di limoni e foglioline di prezzemolo, serviti a tavola con fiori primaverili

La trota alla mugnaia è un’idea alternativa a un classico secondo piatto a base di pesce, la sogliola alla mugnaia. Si tratta di una preparazione molto semplice e tradizionale, che pare abbia origini fra...

  • 5 min
  • 15 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 2 filetti di trota
  • Succo di un limone di Amalfi
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 60 g di farina 0
  • 80 g di burro
  • sale
  • pepe nero

Procedimento

Not given

Step 1

Iniziare la preparazione della trota alla mugnaia infarinando i filetti di trota su tutti i lati

Not given

Step 2

Scaldare una padella e sciogliervi il burro, aggiungere. i filetti di trota dalla parte della pelle e scottare a fiamma viva per 4-5 minuti

Not given

Step 3

Girare i filetti di trota, aggiungere l vino bianco e lasciare evaporare l'alcool a fiamma viva

Not given

Step 4

Aggiungere del burro per mantenere la temperatura non troppo alta e cuocere per altri 2 minuti

Not given

Step 5

Servire la trota alla mugnaia con il succo di limone di amalfi e del prezzemolo tritato

Salva ricetta

La ricetta tradizionale della trota alla mugnaia

La trota alla mugnaia è un’idea alternativa a un classico secondo piatto a base di pesce, la sogliola alla mugnaia. Si tratta di una preparazione molto semplice e tradizionale, che pare abbia origini francesi. La preparazione, dal francese “à la meuniere” che significa “al mulino”, prevede che il filetto di pesce che viene prima infarinato, quindi rosolato nel burro e poi sfumato col vino. Il risultato che si ottiene è una salsina golosa da completare a piacere con pepe, succo di limone, sale.

Alcuni sostengono anche che si tratti di un piatto tipico della cucina campana, tanto che, all’interno della ricetta, il nostro chef Fabrizio Albini consiglia di utilizzare il succo di limone di Amalfi.

Come utilizzare la trota nella classica cucina di pesce

La trota è un validissimo sostituto della sogliola, perfetto per essere utilizzato in questa ricetta tanto semplice quanto buona. La particolarità di questa ricetta sta proprio nell’esaltare il sapore delicato del pesce di fiume. Perfetta quindi per gli amanti della cucina di pesce, di sapori genuini e freschi.

Trota, vino bianco, succo di limone di Amalfi, farina e un buon olio di oliva: ci vogliono pochissimi ingredienti per cucinare la trota alla mugnaia e altrettanti sono i passaggi. Basta infatti infarinare i filetti di trota per poi cucinarli in padella con abbondante burro e vino bianco, come si fa per le scaloppine. Una volta cotto il pesce, basta servirlo col succo di limone e del prezzemolo tritato, per un risultato semplice ma eccezionale, adatto a un pranzo della domenica o una cena in famiglia.

Alcune varianti creative alla trota alla mugnaia

La trota è un pesce d'acqua dolce dalle carni molto saporite che la rendono un pesce molto versatile in cucina. Come per tutti i pesci, è necessario cuocere la trota pochi minuti in modo che rimanga succosa e morbida. È ottima anche per la cottura alla griglia, a vapore e perfetta anche da cucinare al forno.

Si possono preparare tartare, antipasti e primi piatti. Classico è il rotolo di trota, un piatto davvero prelibato che si può preparare in mille modi. La trota si trova in commercio anche affumicata, una vera delizia che ti abbiamo proposto con asparagi e uova di trota. La trota ha anche ottime proprietà nutrizionali. Contiene infatti una buona quantità di proteine e grassi Omega 3, indispensabili per il benessere dell'organismo. Inoltre è un alimento facilmente digeribile, ma al tempo stesso nutriente.

Altre ricette con trota:

  1. Trota salmonata e puntarelle
  2. Trota in brodo di funghi

Il piacere di mangiare leggero con il pesce

Il piacere di gustare un pranzo o una cena a base di pesce è duplice: in un solo piatto è possibile infatti fare una carica di benefici per il nostro organismo e, al tempo stesso, sentirsi appagati e sazi, ma non appesantiti. Ovvio che bisogna prediligere un’alimentazione varia e in base anche alla stagionalità dei prodotti che il nostro territorio ha da offrirci.

È consigliabile mangiare pesce almeno 2 o 3 volte la settimana, beneficiando dei pochi ma importantissimi grassi Omega-3, delle vitamine e dei Sali minerali di cui è ricco.

Ecco qualche ricetta semplice e gustosa da cui prendere spunto:

  1. Pesce spada alla trapanese
  2. Merluzzo alla portoghese
  3. Orata alla genovese con olive taggiasche e olio evo
  4. Spaghetti al tonno con pomodorini freschi e acciughe
  5. Paccheri con baccalà alla napoletana

Come presentare un piatto tanto tradizionale come la trota alla mugnaia?

Per presentare al meglio e rendere ancora più invitante il nostro piatto di trota alla mugnaia, possiamo seguire le indicazioni del nostro chef e creare delle piccole porzioni di filetto di trota che andranno disposte geometricamente sul piatto da portata con un letto di salsa di burro e limone. Questa presentazione si discosta molto dalla tradizione, ma al tempo stesso risulta molto più invitante ed esteticamente appagante.

Se siete più da preparazioni tradizionali, potete servire i filetti di trota con accanto un letto di insalata tipo songino, oppure delle patate in umido o al forno, aromatizzate con un trito di rosmarino e timo.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite