Esci

12 ricette con i finocchi per spezzare la monotonia

Preferiti
Condividi
alt

Conosciamo bene i finocchi e li associamo a ricette light e detox. Oggi li scopriamo in altre vesti.



Conosciamo i finocchi per le loro proprietà disintossicanti e il modo migliore per assumere tutti i loro nutrienti - vitamine e sali minerali in gran quantità - è consumarli crudi. In questo modo non rischieremo di disperdere niente nell'acqua di cottura (anche se sappiamo bene che con la cottura a vapore questo problema non si pone). Così, abbiamo raccolto quattro ricette di insalate sfiziose con finocchi. Per gli abbinamenti ci si può sbizzarrire, perché i finocchi hanno un sapore fresco che non appesantisce mai la bocca, ma al tempo stesso molto deciso. perciò, i finocchi reggono bene abbinamenti con formaggi di varia natura - dal pecorino al Castelmagno - ma anche con salumi - come la bresaola o il lardo - e altre verdure dal gusto amaro, come il radicchio ad esempio.

Se invece cercate delle ricette per dei piatti caldi, il finocchio si giova della cottura al vapore quanto della gratinatura in forno; diventano delle ottime vellutate e possono essere ingrediente morbido e saporito da aggiungere a un risotto. Tagliati alla julienne molto finemente possono fare da guarnizione e tocco gourmet per altri piatti e messi in infusione nell'acqua bollente creano un brodo leggero e digeribile dentro al quale si possono addirittura cuocere i tortellini. 

Un abbinamento molto particolare ma che funziona a meraviglia? È quello con lo zafferano, da provare sia nella vellutata di finocchio che nella crema finocchi e patate. Un tocco gourmet inaspettato da provare assolutamente.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite