Esci

16 Ottobre Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Preferiti
Condividi
alt
Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione,  questo il tema della giornata mondiale dell’alimentazione, scelto da FAO per il World Food Day

Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione, questo il tema della Giornata mondiale dell’alimentazione, scelto da FAO Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura per il 2013.

La Giornata mondiale dell’alimentazione istituita nel novembre del 1979 ha voluto sensibilizzare rispetto ai comportamenti alimentari e di consumo, alle scelte economiche, al rispetto dell’ambiente.  Il sistema alimentare è fatto di azioni consapevoli che coinvolgono la filiera produttiva e i comportamenti  alimentari di ogni giorno. Intima e profonda è la relazione tra uomo e natura. Il World Food Day sottolinea ogni anno la stretta connessione tra etica ed economia: oggi qualche riflessione andrebbe fatta …. alla luce dei dati FAO: 842 milioni di  persone soffrono di malnutrizione cronica.

Citando Dionigi Tettamanzi,  non dimentichiamo, quindi, nel nostro fare quotidiano di consumatori, appassionati del mondo alimentare, alcuni valori fondamentali: sobrietà, solidarietà e stili di vita.
Il rispetto dell’ambiente, una dieta sana, che predilige il consumo di prodotti provenienti da una filiera garantita, e l’assenza di sprechi sono valori che ci sentiamo di condividere e promuovere ogni giorno per sostenere  attraverso il nostro mestiere di comunicatori la lotta alla fame nel mondo.

M.G.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite