Esci

A San Valentino...ti prendo per la gola!

Preferiti
Condividi
alt
Un San Valentino dolce e indimenticabile? Scopri le tante e romantiche ricette di Saporie.com per preparare una cena irresistibile per due, che conquisterà cuore e palato!

A San Valentino, si sa, l'atmosfera è tutto. Prima di scegliere con quali deliziose pietanze conquistare il cuore e il palato della vostra dolce metà, procuratevi qualche ingrediente semplice e d'effetto che vi aiuterà a creare una serata magica e indimenticabile: una bella tavoglia rossa o bianca ad esempio, un centrotavola di rose, delle piccole candele profumate, il vostro servizio migliore lucidato alla perfezione, una bottiglia di vino, e ancora una piccola sorpresa finale e ... il gioco è fatto!

Siete ora pronti per mettervi ai fornelli e cucinare al vostro lui o alla vostra lei una cena davvero speciale! Vi proponiamo qui di seguito tante e deliziose ricette, pensate sia per gli chef più esperti sia per i cuochi alle prime armi. Cucinare a San Valentino con le proprie mani, anzichè andare al ristorante a gustare una squisita cena preparata da altri, infatti, è già di per sè un gesto molto romantico e sempre gradito. Non preoccupatevi, quindi, se il risultato non sarà impeccabile, verrà comunque apprezzato lo sforzo e la dedizione mostrate! Unica accortezza: evitate ricette troppo complicate che non avete mai preparato prima, scegliete cibi sfiziosi e insoliti ma leggeri e facili da mangiare, indagate (se non li conoscete ancora bene), qualche giorno prima di San Valentino, sui gusti del vostro partner per azzeccare le giuste ricette che andranno a comporre il vostro menu.

Per iniziare la cena più romantica dell'anno vi consigliamo degli antipasti e finger food originali ed eleganti, dove a dominare è naturalmente il rosso, colore per eccellenza della passione: il cubo di tonno rosso su bisque di fassona, la calamarata di ricciola con melagrana, il sashimi di ricciola su acqua di fragole e il sushi di mezzi paccheri di Gragnano con salmone dell’Alaska lasceranno incantati i vostri innamorati e certamente impazienti di scoprire cosa riserva loro il proseguio della cena.
Tre sono le proposte di primi piatti, molte diverse ma tutte ricercate e raffinate, tra cui potrete scegliere pe continuare i gran stile il vostro esclusivo menu: gli esotici tagliolini arancia, gamberi e peperoncino, lo scenografico risotto alle fragole e all'aceto balsamico e il sofisticato risotto al fumo di provola con prosecco e cioccolato speziato al pepe rosso. Quanto al secondo piatto, una ricetta delicata e leggera come i cubetti di salmone all'aceto balsamico è quello che ci vuole per lasciare largo spazio ai dolci che in questa festa sono i veri protagonisti!

Cremose praline, fragranti tartellette, dolci al cucchiaio, monoporzioni...a San Valentino, per gli inguaribili golosi, c'è davvero l'imbarazzo della scelta! Per gli amanti delle creme e della frutta, imperdibili le crêpes con crema pasticcera e fragole, le crostatine alla frutta con crema chantilly, la gelatina di fragole e il gelè di crema inglese con coulis di mirtilli rossi. Per chi invece, soprattutto a San Valentino, non può rinunciare alla dolcezza del cioccolato, può optare per dei classici ma intramontabili tartufi al cioccolato, una bella e facile mousse di cioccolato fondente al peperoncino con arance, oppure cimentarsi con due dessert più eleborati ma dal successo garantito come la semisfera di cioccolato con crema alla fava tonka e il tortino al cioccolato con cuore morbido al lampone e cialda croccante al pistacchio.

Buon San Valentino a tutti, che un po' di romanticismo, a piccole dosi, non guasta neanche ai meno sdolcinati!

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti