Esci

Calici di stelle 2014: nei rifugi di Cortina si brinda con il Conegliano Valdobbiadene

Preferiti
Condividi
alt
Sabato 9 agosto la denominazione sarà protagonista a Cortina, simbolo per eccellenza delle Dolomiti, dell’aperitivo che avrà luogo in sette esclusive location di alta quota aderenti alle cene stellari

Dopo il successo della prima edizione, sabato 9 agosto torna nei rifugi di Cortina d’Ampezzo l’appuntamento con Calici di Stelle, manifestazione organizzata da Movimento Turismo del Vino Veneto in collaborazione con Città del Vino, Associazione A.I.S. Veneto e con il patrocinio del comune di Cortina.

Tutti gli amanti di montagna ma anche di enogastronomia per una sera potranno sorseggiare ottimi vini e degustare prodotti tipici ampezzani sotto il cielo stellato di Cortina, con uno sguardo rivolto alle Dolomiti in compagnia di astrofili e dei loro telescopi. Sette i rifugi aderenti alle cene stellari,magnifiche location in alta quota dove la denominazione sarà privilegiata protagonista: Caloria, Scoiattoli, Averau, Lagazuoi, Da Aurelio, Locanda del Cantoniere e Col Drusciè.

Questi i dettagli della programmazione:

Dalle 11.00 alle 19.00 al rifugio Faloria e Scoiattoli degustazioni di oltre 100 etichette, ingresso al banco di assaggi a € 10 (comprensivo di calice in cristallo e sacca in omaggio). In abbinamento ai vini verranno proposti anche dei piattini con prodotti tipici al costo di € 5.

Ore 15.00 al rifugio Caloria saranno organizzati dei laboratori didattici, per 20 bambini alla volta, dal titolo "Tra Cielo e Terra" ispirati alla leggenda “Lusor de Luna”, proposti dai servizi educativi dei Musei delle Regole di Cortina d'Ampezzo. Per prenotazioni chiamare il numero 346 6677369 oppure scrivere una mail a didattica.musei@regole.it.

Ore 19,30 inizieranno gli aperitivi in tutti e sette i rifugi, offerti dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

Ore 20.30 iniziano le cene stellari nei rifugi Faloria, Scoiattoli, Averau, Lagazuoi, Da Aurelio, Locanda del Cantoniere e Col Drusciè. Al rifugio Faloria la cena stellare sarà condotta dallo chef Franco Favaretto, che porterà il baccalà con alcuni piatti abbinati alla pasta La Molisana.

Dalle ore 21.30 nelle terrazze dei rifugi le Associazioni Astronomica Cortina e Astrofili Legnago saranno presenti con i telescopi a disposizione di appassionati e semplici curiosi per osservare le stelle. Al rifugio Col Drusciè si potrà osservare Saturno e la stella Vega al telescopio e le stelle cadenti (Lacrime di San Lorenzo) e le principali costellazioni ad occhio nudo.

Tutte le cene stellari sono su prenotazione direttamente nei rifugi, il costo è di 45,00 euro ciascuna, più il biglietto della seggiovia o funivia, qualora necessario.

Per ulteriori informazioni:
maria.botter8@gmail.com
www.veneziaeventi.info

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite