Esci

Dall'aperitivo al brindisi. Capodanno a tutta birra!

Preferiti
Condividi
alt
A una buona birra artigianale non sapete rinunciare neanche a Capodanno? Ecco alcuni preziosi consigli per abbinare le giuste birre a ogni portata (frutta e panettoni compresi!). Perché quando si parla di abbinamento le birre italiane, anche nelle Feste, non temono nulla, anzi!

Il Capodanno si avvicina: è tempo di pensare a un menù che ci accompagni al nuovo anno dedicato a chi dovesse decidere di rinunciare al vino preferendo la birra artigianale.
Siccome sono pigro, ho chiesto a Fabio Mozzone, responsabile marketing del birrificio Baladin, di spiare Christian Meloni Delrio, il giovane, estroso e preparato chef di Casa Baladin (Piozzo, Cuneo) e mandarmi i suoi appunti per il cenone. Come vedrete si possono abbinare le birre a ogni portata, frutta e panettone compresi!
Io cercherò (purtroppo mi è stato inviato il menù e non i piatti già cucinati, credo si tratti di un disguido…) di consigliarvi un paio di birre per ogni piatto, in una specie di matrimonio nazionale.
Sì, perché quando si parla di abbinamento le birre italiane non temono nulla, anzi!
 
 
Come Aperitivo propongo due alternative opposte tra di loro, una birra fresca, facile, dissetante, a basso tenore alcolico come la Che Belle Gose, collaborazione tra tre birrifici piemontesi (Civale, Croce di Malto e Montegioco), acidula e salata, potrebbe anche osare sul primo antipasto. Al contrario, una birra alcolica e secca, ma mai banale, che prepari lo stomaco al pasto come la Saltafoss di Lambrate.
 
Per i primi piatti ci vedo la Tripel di Extraomnes, calda ma secca che con la toma si sposerà alla perfezione, senza nascondere gli altri sapori. Alternativa non per tutti la Oud Bruin del Chiostro, che gioca su spunti lattici e acetici, creando nuove suggestioni con il piatto.
 
Sul pesce il matrimonio ideale è con il Nuovo Birrificio Nicese e la sua Dafne, secca e beverina, prodotta con un’aggiunta di cardo gobbo di Nizza Monferrato, che rilascia un piacevole amarognolo che ben si sposa con il sapore dei carciofi, senza coprire il resto del piatto. In alternativa, la Bianca del birrificio genovese Maltus Faber, ispirata alle Blanche di tradizione belga.
 
E quando in tavola ci sono salame cotto, patate e lenticchie lo sposalizio è con la Amitabh di Birra Ofelia, una India Pale Ale di evidente ispirazione anglosassone, con luppoli e malti inglesi a regalare sentori terrosi e pepati ben sorretti dalla dolcezza dei cereali.
Più difficile da trovare la Open Mind di Birra Montegioco, uno dei capolavori tra le birre con l’uva, in questo caso la Croatina, come ingrediente, che dona un intrigante pepato.
 
E con la carne suggerisco una Monaco di Birra Mastino, una amber lager di carattere, che si discosta dalle classiche birre di Monaco di Baviera, con sentori tostati e una nota luppolata, si accompagna egregiamente. Se invece vi volete viziare, consiglio una delle birre più particolari e intriganti del panorama italiano, la BB10 di Barley, con i sapori che la sapa di Cannonau le dona, a nobilitare piatti importanti; è ottima anche nel dopo cena.
 
Con le verdure abbinerei la Duchessic di Birra del Borgo che, con il suo 20% di Lambic di Cantillon, spinge su acidità e freschezza, smussando l’eccesso di grasso della burrata senza annichilire gli altri ingredienti, ma anzi esaltandoli. In alternativa una delle birre nostrane ispirate alle weizen –le birre di frumento – della Baviera: la BI Weizen del Birrificio Italiano, in grado di accompagnare tutto il piatto.
 
Per la frutta arriva la Birra Montegioco con la Quarta Runa a creare le suggestioni più intriganti, con le pesche di Volpedo, ingrediente locale e caratterizzante, ad accompagnarsi alla frutta. Altra possibilità è la Beat Weizen alle More (o anche la versione ai lamponi) del Birrificio Indipendente Elav, in questo caso il sapore acidulo del frutto rosso e la freschezza del frumento saranno le carte vincenti.
 
La Platinum di Croce di Malto è la mia birra da panettone: è calda, con sapori di frutta candita e zenzero, che ben si sposano con la ricchezza del dolce natalizio per eccellenza. Ottima alternativa è Astrum, la birra natalizia di Sorrento, con bucce di arancia (ovviamente di Sorrento) e altre spezie che ricreano alla perfezione l’atmosfera, calda e  candita, del Natale.
Entrambe vinceranno con il panettone artigianale firmato da Baladin ma prodotto da Albertengo Panettoni, con l’aggiunta di Xyauyù, una birra sui generis, simile a un Madera, con un’ossidazione meravigliosa, che sicuramente può accompagnarci fino alla mezzanotte, al posto di amari o superalcolici (per gli amanti del genere esiste anche la versione Fumè, torbata).
 
E per il Brindisi di mezzanotte serve un metodo classico, una birra spumante come la nuova nata di Baladin, Metodo Classico, con sentori ossidati, fruttati, floreali ben raccordati dalla fine gasatura oppure Equilibrista di Birra del Borgo, anche qui una birra lavorata come uno champagne con in più l’aggiunta di uva sangiovese, ad arricchirla ulteriormente. In ogni caso un brindisi in grande stile! Buon anno nuovo! Indirizzi:

Casa Baladin
Piazza 5 Luglio 1944, 34
12060 Piozzo (Cuneo)
0173.79.52.39
 
Baladin (produzione)
Localita' Prella, 60
Farigliano (Cuneo)
Telefono: 0173.77.80.13
 
Birrificio Civale

Deviazione Statale 10, 51
15122 Spinetta Marengo (Alessandria)
0131.61.82.50
 
Croce di Malto
Corso Roma, 51
28069 Trecate (Novara)
www.crocedimalto.it
 
Birrificio Montegioco

Frazione Fabbrica, 1
15050 Montegioco (Alessandria)
0131.02.90.12
 
Birrificio Lambrate (produzione e pub)
Via Adelchi, 5,
20131 Milano
02.70.63.86.78
 
Birrificio Lambrate (Ristorante e pub)
Via Camillo Golgi, 60
20133 Milano
02.84.96.18.90
 
Nuovo Birrificio Nicese
Strada Bossola, 29
14049 Nizza Monferrato (Asti)
0141.09.80.36
 
Maltus Faber
Via Fegino, 3
16161 Genova
www.maltusfaber.com
 
Birra del Borgo
Via del Colle Rosso snc
Loc. Piana di Spedino
02021 Borgorose (Rieti)
06.95.22.23.14
 
La Bottega di Birra del Borgo

Via Silvestro Gherardi, 19
00146 Roma
 
Birrificio Italiano

Via Castello, 51
22070 Lurago Marinone (Como)
031.89.54.50
 
Ofelia

Via della Tecnica, 10
36050 Sovizzo (Vicenza)
www.birraofelia.it
 
Extraomnes
Via Guzzetti, 135
21050 Marnate (Varese)
0331.60.04.26
 
Il Chiostro
Via L. Ariosto, 25
84014 Nocera Inferiore (Salerno)
081.51.72.564
 
Birra Mastino
Vicolo Caduti sul Lavoro, 6
37036 San Martino Buon Albergo (Verona)
045.22.21.314
 
Birrificio Artigianale Barley
Via Colombo, snc
09047 Maracalagonis (Cagliari)
070.78.94.96
 
Birrificio Indipendente Elav

via Autieri d'Italia, 268
24040 - Comun Nuovo (Bergamo)
035.33.42.06
 
Sorrento
Via, Via Nastro d Oro, 19
80061 Massa Lubrense (Napoli)
081.87.73.708

di Andrea Camaschella

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite