Carlo Piccoli miglior professionista al concorso Alma Caseus
Carlo Piccoli di Vittorio Veneto, mastro casaro della Latteria Perenzin, è ilvincitore della sezione “Professionisti” al concorso ALMA Caseus.
La competizione, alla sua prima edizione, è dedicata a prodotti e professionisti del settore caseario italiano e promossa da ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Carlo Piccoli, si è cimentato nella degustazione ed individuazione alla cieca di 5 formaggi, alla breve presentazione di un formaggio a scelta fino alla dimestichezza dimostrata nei test di cultura generale sulla conoscenza del settore caseario italiano. Una delle prove più difficili è stata l’allestimento di un banco vendita utilizzando dieci formaggi italiani DOP e cinque non DOP, oltre alla prova finale del taglio di precisione, senza l’uso di bilancia.
Scopri alcune delle nostre ricette
Gamberoni scottati agli agrumi
Gamberi scottati in padella con agrumi, salsa al limone e misticanza, un antipasto fresco e leggero facile da preparare.
Millefoglie di patate della Sila e salmone
Con la patata della Sila Igp, dalla buccia resistente e dalla polpa compatta, si possono realizzare dei gustosi antipasti, come la millefoglie di patate della Sila e salmone prepa...
Tartare di Chianina con maionese alle alici
La delicatezza della carne cruda esaltata da olio extra vergine di oliva, sale, limone e maionese alle alici: sapori semplici in un antipasto sorprendente.
Scopri alcuni dei nostri prodotti
Leggi anche...
L’arte di abbinare i cocktail ai piatti
Saper abbinare cocktail e piatti è un’arte che richiede equilibrio e creatività. C Con tre esempi, vi mostriamo come questi abbinamenti possono trasformare una cena in un viaggio d...
Come riutilizzare il torrone avanzato
Il torrone è un dolce amato durante le festività, ma spesso rischia di avanzare. Ecco qualche idea per trasformare questi avanzi in delizie per tutto l’anno.
Come riutilizzare la carne di pollo avanzata
Il pollo arrosto, con il suo sapore già ricco e succulento, è un ingrediente perfetto per dare vita a nuove ricette: alcune idee per utilizzarlo in modo saporito e originale.