Esci

CheeseNic: la golosa estate del Caseificio Primiero

Preferiti
Condividi
alt
Tra le proposte irresistibili per chi è in vacanza a Mezzano, quella del Caseificio di Primiero: le merende golose e genuine sull’erba degli alpeggi, davanti alle Pale di San Martino. Oltre al gusto, il divertimento di diverse attività e laboratori per i bambini

La ricerca delle radici rurali - praticamente una missione per il borgo antico di Mezzano di Primiero - passa anche per il gusto. E quale pasto più rurale di un picnic sui prati, dai sapori semplici e sinceri? Come quello del formaggio, prodotto tipico di punta da queste parti, lavorato ancora secondo la tradizione nel Caseificio del Primiero.

Il Caseificio Sociale Comprensoriale di Primiero produce formaggi dal 1981. Oggi, come nel passato, nel periodo estivo è diffusa la pratica dell’alpeggio che garantisce un latte fresco ricco di quegli elementi che solo l’alta montagna sa dare; lo stesso latte trasportato poi in valle dà origine ai profumatissimi formaggi di malga che del Trentino sono uno dei simboli più conosciuti. L’arte casearia e la lavorazione del latte sono quindi una vocazione per le Valli di Primiero e Vanoi ed il Caseificio di Primiero non è altro che il luogo in cui la maestria e la storia degli allora caseifici turnari e delle malghe si riunisce in un'unica struttura che coniuga al meglio tradizione e innovazione in un filo che lega passato e presente. Dalla fatica grande della malga alla moderna produzione di latte e formaggi di qualità.

Primiero, Tosèla, Trentingrana, Dolomiti, ricotta salata e altri latticini del Caseificio del Primiero, tutelati dalla Strada dei Formaggi delle Dolomiti, sono protagonisti – insieme ad altre specialità del territorio, come la birra artigianale Bionoc prodotta proprio a Mezzano - nei cestini e sui taglieri dei CheeseNic, golosa novità di quest’estate 2014.

A luglio e ad agosto è possibile prenotare eco-gustose merende, picnic e persino cene sotto le stelle nello scenario delle Dolomiti, nel verde degli alpeggi, tra il profumo dei fiori e delle erbe di montagna e i suoni della natura. 

Gli agriturismi, le malghe, i rifugi e i ristoranti aderenti alla Strada dei formaggi delle Dolomiti propongono una serie di appuntamenti originali per un dejeuner sur l’herbe dal contenuto insolito e dalla location suggestiva, con alcune occasioni pensate appositamente anche per i più piccini, come laboratori, giochi e attività guidate da esperti locali.

Info: www.stradadeiformaggi.it

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti