Esci

Con Rosa di Martino la Palerna vince l'oro al Berliner Wein Trophy

Preferiti
Condividi
alt
Con l’annata 2013 il rosé Rosa di Martino ha vinto l’edizione estiva 2014 del Berliner Wein Trophy, il principale concorso enologico tedesco tra i più importanti e rinomati nel mondo

Con l’annata 2013 il rosé Rosa di Martino ha vinto l’edizione estiva 2014 del Berliner Wein Trophy, il principale concorso enologico tedesco tra i più importanti e rinomati nel mondo: una giuria molto esigente ha degustato 3500 vini rigorosamente selezionati provenienti da tutto il mondo, ed hanno assegnato al rosé Rosa di Martino la medaglia d’oro. Un risultato straordinario che premia l’impegno della tenuta La Palerna, l’azienda agricola che firma la rinascita della tradizione enologica di qualità nell’alta Val Tiberina, ai confini tra Toscana e Umbria, un territorio il cui vino era ben apprezzato già dai romani, come testimonia nei suoi scritti Plinio il Giovane.

Rosa di Martino è un rosé nato come esperimento enologico e accolto immediatamente con grande favore. Si beve facilmente soprattutto d’estate, e anche fresco mantiene un piacevole carattere delicato e profumato. Le rose nell’etichetta sono quelle di un carboncino del pittore Franco Alessandrini.

Rosa di Martino
è un rosato Umbria I.G.T. dai riflessi ramati che viene prodotto in quantità limitate. Nasce da uve Pinot nero e Sangiovese in vigneti ad una altitudine di 500-600 metri e ha un profumo di frutta e fiori freschi con riconoscimento di ciliegia, melagrana e geranio ed un sapore intenso e fresco. E’ un vino perfetto come aperitivo in abbinamento a formaggi freschi e salumi.

Per La Palerna è la seconda medaglia d’oro al Berliner Wein Trophy: lo scorso hanno infatti l’ha vinta con Cospaia 1441, un Rosso Umbria I.G.T.  La Palerna produce altri due vini di grande interesse: il Pinot Nero in purezza Cimento, una sorta di miracolo enologico, una sfida che ha richiesto tante risorse e tanta dedizione, e il Rosso di Valdimonte, un vino da tavola elegante e di alta qualità dalle spiccate caratteristiche Umbro-Toscane.


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite