Esci

Cucina da chef: a Friuli Doc gli show cooking di Persegani e Lunardini

Preferiti
Condividi
alt
Tornano gli show cooking di Friuli Doc, tenuti da Daniele Persegani e Cristina Lunardini, volti noti di Alice Tv: quest'anno saranno anche trasmessi in streaming, a beneficio di chi non sarà a Udine nei giorni della rassegna

Friuli Doc, una delle più importanti rassegne enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia, è alle porte: dall’11 al 14 settembre Udine diventerà un emporio di prelibatezze e torneranno gli amati show cooking tenuti da cuochi italiani di fama. Da quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Agenzia Turismo FVG, anche chi non sarà a Udine avrà la possibilità di seguirli tramite la diretta streaming sul sito internet di Friuli Doc.

Gli ambasciatori della cucina tipica del Friuli Venezia Giulia sono il prosciutto di San Daniele, il formaggio Montasio e i prestigiosi vini regionali delle otto zone Doc. Ma ci sono tanti altri prodotti versatili e di qualità: il pesce, i crostacei e i molluschi, i formaggi di montagna, i dolci tradizionali come la gubana… Gli appuntamenti di Friuli Doc porteranno il pubblico alla scoperta di questo patrimonio.

Il primo incontro, dal titolo Patate & Co., è fissato per venerdì 12 con Daniele Persegani, chef della nazionale italiana di calcio e presenza fissa sul Alice Tv. Sabato mattina sarà ancora lo chef piacentino a guidare il pubblico alla scoperta della cucina Come una volta, mentre nel pomeriggo parlerà di San Daniele & friends. Domenica 14 sarà il turno di Cristina Lunardini, la regina degli impasti, nota agli spettatori di Alice Tv e non solo, con gli incontri Dolcezze mattutine e poi, nel pomeriggio, C’è Torta per te. Accanto ai cuochi, presenza garbata e divertente, Franca Rizzi, padrona di casa de La Corte del Gusto.

Ci saranno anche altri chef ed esperti a raccontare la cucina friulana e non solo. Tra gli altri, lo chef pluristellato Emanuele Scarello, premiato dal Corriere della Sera come Chef dell’Anno 2013, terrà un laboratorio quotidiano dedicato ai bambini, insieme a Martina Riva, presentatrice ufficiale della manifestazione. Le prove di cucina per i piccoli cuochi in erba si chiameranno Stella Stellina… Bimbi in Cucina! e si terranno venerdì alle 15.30 e sabato e domenica alle 11 e alle 15.30. Sabato alle 15.30 si svolgerà anche un workshop sulla fotografia di piatti e pietanze, tenuto dalle food blogger friulane che collaborano con Friuli Doc.

Insomma, tanti gli appuntamenti per i visitatori di Friuli Doc, ma per la prima volta, grazie alla nuova diretta streaming, anche chi non sarà a Udine nei giorni della manifestazione potrà assistere agli show cooking... non resta che salvare tra i preferiti il sito www.friuli-doc.it e segnarsi le date sul calendario!

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite