Esci

Dove mangiare le frattaglie a Milano

Preferiti
Condividi
alt

Ecco tutti i consigli per conoscere i ristoranti per mangiare le frattaglie a Milano



C’è una categoria di carni che per molto tempo è stata dimenticata oppure considerata di scarto. Sono le frattaglie, alimento tornato in voga negli ultimi tempi a cui molti chef hanno dedicato il loro impegno. Dalla milza - che non si cucina soltanto in Sicilia - alla trippa - che decisamente non si fa soltanto a Roma - alla lingua - che non è buona solo per farci il bollito alla piemontese - il cosiddetto quinto quarto è un mondo da scoprire e noi, per farlo, siamo andati in cinque ristoranti di Milano che lo propongono con ricette tipiche e ricette gourmet che ci avvicinano alla tradizione e ci insegnano anche ad apprezzare una cucina di recupero, sostenibile e molto, molto buona!

Trippa Milano

Trippa è un ristorante in zona Porta Romana che non è certo frequentato solo dal quartiere circostante. Trippa è un ristorante semplice, con una lista di attesa di circa qualche mese. Un posto relativamente economico, anche perché la frattaglie costano quel che costano (poco), gestito con grande attenzione, e questo lo rende uno dei posti più frequentati di Milano. Lo chef Diego Rossi vi porterà in viaggio nel magico mondo della trippa e molto altro. Date le materie prime, il menu cambia ogni giorno a seconda di quali sono ingredienti più freschi disponibili.

Manna Milano

In zona Turro, Manna Milano è un ristorante gourmet che propone piatti della tradizione rivisitati. Così, la classica testina di vitello viene servita coi cannolicchi e la mela verde, i carciofi vengono abbinati ai gamberi crudi e in una semplice pasta alle cime di rapa vengono aggiunti aringhe e rafano e non potrete più pensarla altrimenti. Non siete sicuri che vi piaccia la cassouela? Provatela scomposta, imparate cosa c’è dentro, scoprite gli ingredienti uno a uno anziché ritrovarveli tutti mescolati in una zuppa che lascia ben poco all’immaginazione. È come se da Manna ogni piatto volesse insegnarvi cosa si usava prima e come si fa adesso. Un viaggio molto interessante nel mondo delle frattaglie, soprattutto milanesi.

Trattoria del nuovo macello 

La Trattoria del nuovo macello è un ristorante di cucina milanese che si trova dalle parti di viale Molise, in zona Calvairate. Non interamente dedicato alle frattaglie - così potrete coinvolgere anche gli amici più restii - alla Trattoria del Nuovo Macello potete assaggiare piatti tipici della tradizione, come i mondeghili e la cotoletta (un carrè di vitello con l’osso impanato e cotto nel burro che vi farà sognare per giorni), ma anche piatti gourmet con ricette che sperimentano e, ultime ma non meno importanti, ricette con le frattaglie. Dalla trippa alla milanese al bollito di muscolo, testina e lingua di razza piemontese, potrete assaggiare questi piatti della tradizione fatti a regola d’arte.

Trattoria Masuelli 

Locale storico di Milano di cucina milanese-pimontese, anche la Trattoria Masuelli non è interamente dedicata alle frattaglie ma, proprio perché molto legata alla tradizione, propone com’è normale piatti a base di quinto quarto, come il rognone di vitello trifolato o le cervella di vitello fritte con senape e limone. Non manca il classico ossobuco alla milanese servito come piatto unico insieme al mitico risotto allo zafferano, e su prenotazione si può assaggiare la cassouela in versione classica.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite