Esci

Experiencing Firriato: 20 anni di Sicilia a Milano

Preferiti
Condividi
alt
I chiostri dell'Umanitaria, a Milano, ospiteranno lunedì 26 maggio Experiencing Firriato, un grande evento voluto dalla famiglia Di Gaetano per celebrare i 20 anni di presenza dello storico marchio del vino siciliano nel capoluogo lombardo: 9 isole di degustazione per un viaggio tra i sapori di Sicilia, ospite d'onore lo chef stellato Enrico Bartolini

Lunedì 26 maggio i suggestivi chiostri dell’Umanitaria, in pieno centro a Milano, ospiteranno Experiencing Firriato: un grande evento voluto dalla famiglia Di Gaetano per celebrare i 20 anni di presenza dello storico marchio del vino siciliano nel capoluogo lombardo. Un appuntamento che permetterà ai wine-lovers di scoprire l’universo Firriato.

La famiglia Di Gaetano ha saputo creare negli anni una realtà produttiva che ha scritto alcune delle più belle pagine della storia enologica della Sicilia. Alla base, una filosofia fondata sul rispetto e sulla cura del territorio, attraverso la conoscenza approfondita delle sei tenute dell’azienda: Baglio Sorìa, Borgo Guarini, Dagala Borromeo e Pianoro Cuddia nell’agro di Trapani, e poi Cavanera alle pendici dell’Etna e Calamoni a Favignana.
 
Nei chiostri dell’ex convento francescano saranno allestite 9 isole di degustazione, ciascuna dedicata a una specifica produzione Firriato. Si parte con le eleganti bollicine dell’Etna e dell’agro trapanese, si prosegue con i vini di Favignana e del Vulcano e poi con i grandi classici bianchi e rossi, etichette che hanno scritto negli anni la storia del marchio. E ancora la nuova linea di vini biologici, per la prima volta offerti in degustazione al pubblico dopo la presentazione in anteprima all’ultima edizione di Vinitaly. Spazio anche ai vini dolci naturali, vere perle di estrema piacevolezza. Il percorso si conclude con due aree speciali: una riservata ai grandi Cru e un’altra, per veri intenditori, interamente dedicata alle degustazioni verticali di Camelot, Harmonium, Ribeca, Cavanera rosso e Quater bianco.

“Era da tanto tempo – spiega Vinzia Novara, amministratrice dello storico marchio insieme al marito Salvatore Di Gaetano – che volevamo organizzare un evento celebrativo a Milano, città alla quale siamo ormai legati da oltre vent’anni. È stata proprio questa ricorrenza l’occasione che ci ha spinto a festeggiare questo forte e indiscusso legame. Milano vanta una tradizione e un’offerta che la collocano al vertice delle capitali enogastronomiche più prestigiose del vecchio continente. Inoltre si respira già il fermento per l’imminente Expo, evento universale che ruoterà proprio attorno al cibo e ai grandi vini della tradizione italiana e internazionale. Experiencing Firriato – conclude Vinzia – vuole essere un’esperienza da vivere e da ricordare, dedicata a quanti, in questa città, ci hanno sempre seguito con passione e amicizia”.

Ospite d’onore sarà lo chef stellato Enrico Bartolini del ristorante Devero (2 stelle Michelin), che proporrà alcune creazioni a base di prelibatezze dell’isola, come il tonno siciliano, lo zafferano dell’Etna e i pistacchi di Bronte. Nel corso di uno show cooking in programma dalle ore 19.00 Bartolini preparerà poi un risotto alle rape rosse e salsa di gorgonzola.

Altro momento gourmet sarà quello dedicato alla degustazione di due presidi Slow Food made in Sicily: i formaggi del Consorzio della Vastedda del Belice e il suino nero dei Nebrodi con i pregiati salumi dell’azienda La Paisanella. Si potranno inoltre apprezzare le specialità di tonnara di Favignana dell’azienda Nino Castiglione.

A Experiencing Firriato ci sarà spazio anche per l’arte e la musica: nel salone degli affreschi risuoneranno le note del terzetto Sinestesys, mentre nei chiostri sarà installata un’opera fotografica di Giò Martorana intitolata Respiro del Mare. L’artista palermitano, premiato dall’Unesco per l’attività svolta nel campo della fotografia ritrattistica, racconta con 23 potenti scatti il mestiere del pescatore.

Experiencing Firriato sarà per i fortunati partecipanti un vero e proprio viaggio sensoriale in Sicilia, nel bel mezzo della metropoli milanese.


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite