Esci

Gelato: numeri e gusti, il Gelato Festival 2014 scatta la foto del settore

Preferiti
Condividi
alt
In Italia il gelato è protagonista e rappresenta uno dei settori più dinamici dell’economia del Paese. I numeri più recenti parlano di una penisola con 30mila gelaterie uniformemente distribuite in tutta Italia con prevalenza nelle grandi città e al Sud

Oltre 130 maestri gelatieri coinvolti con altrettanti gusti inediti creati ad arte. Oltre 10mila km percorsi dagli ambasciatori del gelato Buontalenti, Caterina e Ruggeri.  Sono i record di Gelato Festival 2014 che fra tappe italiane ed estere ha rivoluzionato il modo di pensare il gelato e portato oltreconfine uno dei simboli più tipici dell’italian way of life.

La finalissima europea della manifestazione è in programma dal 12 al 14 settembre a Firenze al Piazzale Michelangelo. Binomio d’eccezione: gelato stellato servito in uno degli angoli di Firenze più fotografati al mondo. In gara i migliori gelatieri d’Europa, 17 in tutto. In attesa del rinomato appuntamento, scopriamo insieme la recente fotografia scattata da Gelato Festival 2014 al settore gelato, all'estero e in Italia.

IL GELATO IN EUROPA

Cioccolato, pistacchio e stracciatella. All’estero il gelato si declina sulle creme, seguite a breve distanza dalla frutta, soprattutto limone, fragola, frutti di bosco. Nel mezzo un buon livello di gradimento è raggiunto dallo yogurt. A dirlo sono i dati, resi noti alla vigilia della finalissima dagli organizzatori, raccolti da Gelato Festival nel suo tour europeo.

Attraverso un questionario di gradimento da compilare online, infatti, i frequentatori di Gelato Festival hanno risposto ad alcune domande sulle loro conoscenze e i loro gusti in tema di fredde dolcezze. Il risultato è che la maggior parte degli appassionati anche all’estero preferisce acquistare il gelato in gelateria e soprattutto nelle gelaterie artigianali. Sono in netta minoranza quelli che comprano il gelato al bar, tanti quanti coloro che scelgono di gustarlo a casa propria. In ugual numero invece coloro che mangiano gelato tutto l’anno e chi preferisce gustarlo nei mesi estivi.

Se la maggioranza dei golosi che hanno risposto al questionario sa che il gelato nasce in Italia, solo pochi sono a conoscenza della differenza che intercorre fra gelato e ice cream. Ridotto anche il numero di coloro che conoscono, anche sommariamente, gli ingredienti necessari per produrre un buon gelato di qualità. Nell’immaginario della cucina italiana il gelato è dietro solo alla pizza e alla pasta.

IL MERCATO DEL GELATO IN ITALIA

Venendo al panorama nazionale, il gelato è protagonista in Italia e rappresenta uno dei settori più dinamici dell’economia del Paese. I numeri più recenti parlano di una penisola con 30mila gelaterie uniformemente distribuite in tutta Italia con prevalenza nelle grandi città e al Sud.

15 sono invece i kg consumati procapite in un anno. Anche in questo caso il pubblico del gelato è trasversale e non tende a calare, nonostante il progressivo invecchiamento della popolazione del Belpaese. Considerando la popolazione italiana attestata a circa 60milioni di cittadini, il calcolo è presto fatto: ogni anno in Italia vengono prodotte e consumate 900.000 tonnellate di gelato. Stimato che il prezzo medio di un kg di gelato oscilla fra i 12 e i 13 euro, si tratta di un mercato, quello del gelato, che muove in 12 mesi 11 miliardi e 250 milioni di euro.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti