Esci

Golfina, nuovo Lugana di Accordini

Preferiti
Condividi
alt
Da 25 ettari recentemente acquistati a Desenzano del Garda arriva il primo vino firmato dalla famiglia Accordini. Entro al fine dell’anno sarà terminata anche la ristrutturazione della nuova cantina, un luogo dove si incrocia la passione per il vino con cultura e relax

Accordini, storica Cantina di Valpolicella, ha acquistato 25 ettari nell’area del Lugana Doc, a Desenzano del Garda (Brescia),dai quali è nato l’ultimo vino uscito sul mercato: Golfina, Trebbiano di Lugana in purezza. «La qualità delle uve che nascono da questo terroir ci ha incantato», hanno detto Guido, Liliana Accordini con loro figlia Ilaria. «Per questo motivo abbiamo deciso di acquisire le vigne e di costruire una cantina di oltre mille metri quadrati che dovrebbe essere terminata entro la fine dell’anno e alla quale, affiancheremo una struttura ricettiva per offrire ai turisti un soggiorno che unisca vino, cultura e relax. La cantina è stata rinnovata nello stile e dotata di 135 barrique di rovere. Il vigneto è irrigato con impianti a goccia e la presenza di pozzi artesiani consente l’ottimizzazione delle risorse idriche.
 
Il Golfina si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino; ha un gusto fresco e un bouquet di frutti esotici e pera con qualche nota di vaniglia. Al palato è denso e avvolgente e si caratterizza per l’equilibrio, la sapidità e una gradevole nota minerale.
Si accompagna bene a piatti di pesce, crostacei e formaggi freschi e sorprende anche in abbinata a mostarde leggermente piccanti, ma anche con il caviale nero e il tartufo bianco. Si compra in enoteca spendendo circa 15 euro.
 
di Elena Caccia

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite