Esci

Il Natale degli italiani? Un Natale tradizionale!

Preferiti
Condividi
alt
Una ricerca promossa da Buitoni ha rivelato che gli italiani aspettano con impazienza le vacanze di Natale, che passeranno all'insegna della tradizione, mangiando dolci tipici con parenti e amici, giocando a tombola e dispensando doni

MPS, Marketing Problem Solving, ha realizzato un sondaggio, promosso da Buitoni per analizzare usi e costumi degli italiani nel periodo natalizio. La ricerca, cui sono state sottoposte 500 persone, tra i 25 e i 65 anni d'età, in tutta Italia, ha rivelato che gli uomini sono più golosi delle donne, il 73% del campione maschile durante le vacanze fa il pieno di dolci natalizi della tradizione, contro il 62% di quello femminile. Gli uomini preferiscono i dolci natalizi regionali e consumano: panettone a Milano, struffoli in Campania, pandoro in Veneto, fichi ricoperti di cioccolato e cedro in Calabria, panpepato in Lazio, panforte e ricciarelli in Toscana, torrone in Piemonte, ecc.

il 61% delle intervistate ha dichiarato che ama destreggiarsi tra pentole e fornelli per preparare un succulento piatto della la vigilia e un sontuoso banchetto del giorno di Natale.

Il capitolo regali non è molto amato dagli italiani, solo al 54% del campione piace acquistare doni per amici e parenti, tra i regali ci sono capi d'abbigliamento, elettrodomestici, oggetti d'arredamento, accessori, cd musicali, libri, biglietti per spettacoli e concerti.

Sembra che la situazione politica ed economica generale non abbia avuto un impatto distruttivo sui costumi natalizi, il 78% degli italiani festeggerà il Natale. Al Centro questo numero sale all'83%, al Sud scende al 79%, al Nord Ovest al 76% e al Nord Est al 73%.
Passare le feste in compagnia di amici e parenti, mangiando manicaretti della tradizione è qualcosa cui gli italiani non rinunciano, ma ci sono anche dei risvolti negativi nelle feste: il 42% degli intervistati ha dichiarato di mangiare troppo, nei giorni successivi alle feste si è costretti a mettersi a dieta e a evitare torrone, cioccolato e panettone per non stare male. La classica tombolata sta per venire estromessa dalle tradizioni natalizie più amate e rispettate, il 37% del campione non la sopporta e, se può, la evita. I parenti dopo un paio di giorni diventano pesanti, la domanda più odiata dal 30% delle persone sottoposte al sondaggio è cosa fai per capodanno? magari pronunciata dallo zio “impiccione” di turno. Infine la festa aziendale è largamente apprezzata, solo il 18% afferma di detestarla.

Un Natale in cui gli italiani si coccoleranno con dolci e squisiti manicaretti avendo vicine le persone care, auguriamo a tutti buon Natale.

di Maria Spadaro

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti