Esci

Lo Stecco Ducale compie 25 anni

Preferiti
Condividi
alt
Uno dei gelati più amati da grandi e piccini spegne 25 candeline e si riveste con la confezione vintage disegnata nell’88 dal noto designer Marcello Minale

La passione per il gusto è una storia che si tramanda estate dopo estate e non finisce mai di sorprendere. E così lo Stecco Ducale, il gelato alla panna ricoperto di cioccolato fondente, amato da grandi piccini, quest'anno compie 25 anni. Per l'occasione, il famoso stecco si è rivestito dello storico incarto del 1988, creato dal designer Marcello Minale e ristampato per l’occasione. Stecco Ducale è stato il primo gelato su stecco Sammontana a utilizzare un innovativo processo di produzione che non richiedeva l’utilizzo di stampi e garantiva al prodotto una cremosità superiore. La caratteristica forma a scudo, le grandi dimensioni e la ricchezza della miscela spiegano la scelta del suo nome.

La storia di Sammontana ebbe inizio negli anni Quaranta a Empoli, dove tutti conoscevano la latteria di Romeo Bagnoli, ma soprattutto apprezzavano il gelato che il figlio Renzo preparava nel retrobottega usando il latte della vicina fattoria Sammontana e selezionando i migliori ingredienti. Con Renzo, insieme ai fratelli Sergio e Loriano, la latteria diventò prima un laboratorio artigianale e poi una grande azienda familiare che ancora ritroviamo alle porte di Empoli. Il tempo è passato ma la passione e la qualità sono rimaste quelle di una volta. Da questa tradizione gelatiera sono nati alcuni dei prodotti diventati ormai simbolo dell’estate come Barattolino, Coppa Oro, Stecco Ducale e Cinque Stelle.

Fra le novità 2013 Sammontana troveremo nei bar tre nuovi stecchi: Intrigo alla Vaniglia, Bianco o al Pistacchio, che rinnovano e rendono ancora più golosa la linea. Il pistacchio è la novità anche in casa Cinque Stelle, in un cono che lo abbina a un altro fra i gusti più amati dagli italiani, la vaniglia. Altri due nuovi stecchi sono in arrivo per l’estate: Yo Fru, che unisce al gelato allo yogurt una copertura di sorbetto alla frutta, e Svitato, che abbina al gelato alla vaniglia una copertura di cioccolato bianco e cereali, in un divertente formato pensato per i più piccoli. E a proposito di bambini, anche lo stecco Prezzemolo si rinnova con una ricettazione rivisitata e simpatiche vignette sul biscotto. In arrivo infine anche due nuovi mini dessert al cioccolato e gianduia e al cioccolato e arancia e due Secchielli gusto panna e gusto vaniglia e cioccolato.

Sul fronte della grande distribuzione l’estate 2013 per Sammontana si apre con i nuovi gusti di Barattolino: Stracciatella e Torrone-Nocciola; mentre nel formato Mini si potrà assaggiare l’inedito gusto Malaga. Un nuovo formato attende poi gli amanti di Ringo che, accanto a quelli tradizionali, aggiunge la versione Extra: da un lato gelato fra due biscotti, dall’altro gelato ricoperto di cioccolato al latte. Anche Stecco Blocco aggiunge un nuovo formato al tradizionale: il Mini nelle due versioni con copertura al cioccolato al latte e al cioccolato bianco, entrambe con sferette di cereali. Per quanti amano il caffè, quest’anno potranno gustarlo anche in versione Coppa Oro. Infine la Sorbettiera propone una nuova combinazione di gusti: Panna Cotta, Nocciola, Crema, Cacao.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite