Esci

Master di Alta Salumeria. Un?opportunità per i salumieri 2.0

Preferiti
Condividi
alt
Per i salumieri in cerca di aggiornamenti, o svolte per la propria attività, e per coloro che intendono avvicinarsi a questo antico mestiere è in arrivo una nuova opportunità di formazione professionale. È in partenza il 2 novembre 2015, presso i locali ubicati nei pressi della Fiera di Bologna, il Master ideato dalla Scuola di Alta Salumeria Italiana

Per i salumieri in cerca di aggiornamenti, o svolte per la propria attività, e per coloro che intendono avvicinarsi a questo antico mestiere è in arrivo una nuova opportunità di formazione professionale. È in partenza il 2 novembre 2015, presso i locali ubicati nei pressi della Fiera di Bologna, il Master ideato dalla Scuola di Alta Salumeria Italiana.
 
Oggi per restare al passo con i tempi, infatti, non basta più saper tagliare bene una mortadella o disossare un prosciutto crudo; il moderno salumiere deve sapersi destreggiare tra la conoscenza dei prodotti e delle loro filiere, avere nozioni di intolleranze alimentari e aspetti nutrizionali, comporre taglieri di salumi e formaggi, abbinare loro vini e bevande e rispondere alle domande di consumatori sempre più esigenti e informati.
Ecco quindi in arrivo un master semestrale – composto da 180 ore di teoria e 280 ore di stage aziendale – che affianco alla didattica più consueta e tradizionale (come il taglio manuale delle forme di grana, la produzione di salsicce e salami, la conoscenza dei salumi e formaggi d’Italia, le normative igienico sanitarie) propone fondamenti di marketing (dalla creazione di un sito, alla gestione strategica dei social network e della newsletter) e imprenditoria (spese, approvvigionamenti di attrezzature e loro ammortamenti, adempimenti burocratici e amministrativi).
 
I docenti? Tra i vari spiccano i nomi di Gino Celletti, esperto mondiale di olio di oliva; Giovanni Guffanti, noto affinatore di formaggi e definito dal New York Times come uno dei 10 migliori del mondo in materia; Giuliano Tassinari, famoso chef salsamentare, che ha operato nei 5 continenti per prestigiosi brand dell’accoglienza e della ristorazione; Piero Valdiserra, direzione marketing e relazioni esterne della Rinaldi Holding. E, per l’insegnamento di buona parte della materie pratiche, i maestri salumieri appartenenti alla Società Mutua Salsamentari 1876, storica associazione bolognese dell’arte della salumeria.
 
Per iscrizioni: Tel. 051 0561841 - info@scuolasalumeria.it

di Alessandra Cioccarelli

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite