Esci

Molino Quaglia difende l'energia del cibo a Collisioni 2014

Preferiti
Condividi
alt
Durante Collisioni, festival in scena a Barolo dal 18 al 21 luglio, Molino Quaglia partecipa al progetto Difendiamo l'energia del cibo: scattare 1.000 foto con 1.000 piccoli propositi quotidiani per combattere lo spreco dell'energia contenuta nei nostri cibi

Per il primo anno il Molino Quaglia parteciperà a Collisioni, il Festival di letteratura e musica in collina, che si terrà dal 18 al 21 luglio a Barolo (Cn) con il proprio stand in Piazza Cabutto in un’area riservata nella quale giornalisti e web reporter che scrivono e raccontano di cibo, come Paolo Massobrio, Mariachiara Montera, Anna Prandoni, Sandra Salerno, accoglieranno gli ospiti per esperienze legate all’alimentazione quotidiana.

Questo momento di comunicazione rientra nel più ampio progetto Difendiamo l’energia del cibo: Thorsten Stobbe fotograferà chiunque desideri con un messaggio a favore di un'alimentazione misurata sulle effettive necessità energetiche di ciascuno. L’idea è di scattare 1.000 foto per invitare tutti a mangiare quanto basta per nutrirsi e rimanere in forma. Le foto potranno essere scaricate dal  sito al termine di Collisioni 2014 e andranno a costituire un web wall che rilancerà lo stesso messaggio.

Il molino di Vighizzolo d'Este (Pd), unico in Italia nella produzione di farine macinate a pietra con grano tracciato 100% italiano (linea Petra®), porterà nelle colline di Langa il gusto e la ricchezza nutrizionale dei chicchi di grano migliori e coltivati a poca distanza dal molino con tecniche di agricoltura sostenibile. Le pizze e la focacce saranno preparate e servite da una squadra di pizzaioli di Università della Pizza. Anche di fronte al palco dei grandi concerti (Deep Purple, Elisa, Caparezza e Neil Young) si animerà un’area dove, in occasione della sesta tappa del Bread Religion Tour 2014 sarà allestito un grande gazebo con due panini speciali (uno con le ali e uno con la coda). 

Impegnato da anni nella promozione della cultura alimentare legata a una sana dieta mediterranea attenta ai valori nutrizionali degli alimenti, Molino Quaglia proporrà venerdì 18 luglio una carrellata di pizze gourmet all'interno dell'Area autori di Collisioni e sabato 19 luglio presso l'Enoteca regionale del Barolo, all'appuntamento: "Un incontro inaspettato. Metti una sera a cena... pizza e vino" che si terrà alle ore 16.30 alla presenza di autorevoli giornalisti di settore. E sabato 19 alle ore 17 il Molino Quaglia adotterà in piazza Blu l'evento "Il nuovo dizionario delle cose perdute" moderato da Emilio Targia a cui prenderanno parte Francesco Guccini e Carlin Petrini. 
Per maggiori informazioni consultare il sito www.molinoquaglia.com

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite