Esci

Natale low cost: il menu che soddisfa palato e portafoglio

Preferiti
Condividi
alt
Chi l'ha detto che non si può mangiare bene, spendendo poco? Ecco un menu completo, dall'antipasto al dolce, per preparare un ottimo pranzo di Natale economico, con ricette gustose e anticrisi

Chi l'ha detto che non si può mangiare bene, spendendo poco? Ecco un menu completo, dall'antipasto al dolce, per preparare un pranzo di Natale economico e gustoso! 8 le ricette/video ricette anticrisi consigliate per fare una splendida figura con i vostri ospiti, con un occhio di riguardo al portafoglio. Non vi resta che pensare alle decorazioni per la tavola per completare il tutto!

INSALATA A TORRETTA DI SALVA CREMASCO DOP, MELE E CUORE DI SEDANO

Oggi, con lo chef Massimo Martina, impari a preparare l'Insalata di Salva Cremasco DOP, mele e cuore di sedano, un piatto fresco e facile da preparare, ottimo da gustare nei mesi estivi. 
Formaggio molle da tavola a pasta cruda e prodotto esclusivamente con latte di vacca intero, il Salva Cremasco DOP è un formaggio dal sapore aromatico e intenso, con connotazioni più pronunciate con il trascorrere della stagionatura.

CROSTINI CON FILETTI DI ALICI E INSALATA RUSSA

In questa video ricetta lo chef Beppe Sardi spiega come preparare dei gustosi crostini con filetti di alici e insalata russa, un piatto davvero sfizioso, ideale per uno stuzzicante aperitivo o come antipasto durante le festività natalizie e non solo!
Per me il Natale è sempre stato un'ottima scusa per mangiare l'insalata russa, non ci sono altri momenti dell'anno in cui lo faccio. Non per pigrizia o perchè non mi piaccia, ma proprio perchè è uno di quei piatti che per me sono strettamente legati ai ricordi delle feste. Nella ricetta che vi proponiamo oggi, l'insalata russa che imparerete è un po' particolare, prevede anche l'utilizzo dei carciofi e del tonno. 

TIMBALLO DI PICI SENESI CON GRANA PADANO DOP POMODORO E MELANZANE

Per un’occasione speciale ci vuole un piatto speciale e il timballo di pici senesi con Grana Padano DOP pomodoro e melanzane proposto dallo chef Marco Talamini è un’idea da provare! Divertente e colorata, la presentazione nei bicchierini di vetro è arricchita con la freschezza e la delicatezza delle scaglie diGrana Padano DOP entro 16 mesi
Con queste ricetta porti in tavola un primo che riunisce due dei più amati prodotti tipici italiani: i pici senesi, una pasta rustica originaria di Siena e dintorni, al Grana padano, re delle tavole degli italiani. Per preparare questo piatto servono pochi ingredienti ma di alta qualità, melanzane cotte al forno, foglie di verza. 

INTENSI OCCHI DI LUPO

Video ricetta per la realizzazione degli intensi occhi di lupo, una ricetta originale con una pasta tipica napoletana. Ma che cosa sono gli Occhi di Lupo? Niente di pericoloso, non vi preoccupate, poi per neutralizzare il pericolo potenziale basta una pentola di acqua, fuoco e una manciata di sale grosso. Si tratta di una pasta trafilata in bronzo, che deve il suo nome all'aspetto della pasta vista di taglio, che è appunto quello degli occhi di un lupo. Lo chef Massimo Martina oggi ce li propone con un sugo di pomodoro molto particolare, dal sapore intenso e piccante, grazie alla presenta del peperoncino e dello zenzero

COSCE DI POLLO CON ROSMARINO E PANCETTA

Tutte le volte che al supermercato vedo le cosce di pollo, mi viene in mente mia mamma che mi cantava una specie di ninna nanna che fa così: "Fate la nanna coscine di pollo, che la mamma vi ha fatto un gonnello, ve l'ha fatto con lo smerlo intorno, fate la nanna coscine di pollo". Noi non faremo un gonnello con lo smerlo intorno alle nostre cosce di pollo, ma invece gli prepariamo un bel vestitino di rosmarino e pancetta. L'idea naturalmente non è mia, ma dello chef Fabrizio Barontini, che oggi cii insegna a preparare questo piatto molto semplice ma decisamente gustoso. Come avete notato dai miei ricordi, le cosce di pollo sono un piatto perfetto da preparare anche per i bambini, anche perchè si tratta di un piatto che non richiede particolare attenzione nel prepararlo. Ovviamente non lasciatele bruciare, ma potete tranquillamente dedicarvi ad altre faccende mentre sono nel forno. 

COSCIOTTO DI MAIALINO ALLO ZENZERO CON CIPOLLE CARAMELLATE AL VINO ROSSO

Devo ammettere che la carne di maiale è una delle mie preferite, sia per gusto, che per semplicità di preparazione che ancora per facilità di abbinamento. Poi il cosciotto in particolare è un taglio di carne che fa sempre una gran scena. A me ricorda molto i cartoni di Asterix, quando Obelix pasteggiava con queste cosciotte brune e croccanti, che solo a vederle ti faceva venire voglia di metterti a prepararle anche per te. La ricetta che ti proponiamo oggi è sicuramente più ricercata del cosciotto di maiale alla Obelix e l'abbinamento con zenzero e cipolle caramellate al vino rosso, farà un'ottima figura anche nei vostri menù più eleganti. 

PANDORO CON CREMA AL MASCARPONE E FRUTTI ROSSI

In questa video ricetta lo chef Massimo Martina propone un dolce adatto alle festività natalizie: il pandoro con crema al mascarpone e frutti rossi, una ricetta semplice e perfetta anche per riciclare il pandoro! Una golosa crema al mascarpone e una cascata di ribes e lamponi renderà il momento del dessert davvero indimenticabile!
 

TIRAMISÙ AL CIOCCOLATO FONDENTE E PESCHE SCIROPPATE

Goloso, invitante e irresistibile, il tiramisù è un dolce a cui è sempre difficile rinunciare. In questa video ricetta lo chef Massimo Martina lo prepara utilizzando il cioccolato fondente del marchio Fairtrade, prodotto dai coltivatori della Repubblica Domenicana. Nella ricetta del tiramisù al cioccolato fondente e pesche sciroppate, la classica preparazione del tiramisù è addolcita ulteriormente dal sapore delle pesche sciroppate e dal calore del cioccolato fuso. Come si può dire di no di fronte a un dessert così?

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite