Esci

Osteria del Riccio: comfort food e familiarità alle porte di Milano

Preferiti
Condividi
alt
Materie prime di qualità, legame con il territorio, proposte stagionali e rapporto diretto con i fornitori. Sono questi gli ingredienti dell'osteria di Sesto San Giovanni, un luogo in cui riscoprire i sapori più autentici della tradizione italiana


Nella Milano che si prepara alla grande Esposizione Universale, imperversano le nuove aperture modaiole ma, a ben cercare, esistono ancora luoghi di ristoro che mantengono inalterato il fascino delle locande di una volta. Tra questi l’Osteria del Riccio di Sesto San Giovanni, che dal 1999 propone una cucina genuina, fatta di grandi materie prime e di sapori decisi poco inclini alla standardizzazione globale del gusto. In una traversa di viale Marelli, proseguimento di viale Monza, la signora Luciana e i suoi collaboratori portano avanti con dedizione la propria interpretazione del territorio, attraverso la selezione qualitativa di prodotti e fornitori.

La storia dell’Osteria del Riccio è un esempio della tenacia imprenditoriale che caratterizza il nostro paese, una bottega in cui riscoprire le radici e i valori dai quali tutto ha avuto inizio. Il menu rispecchia la stagionalità e parte dalla tradizione lombarda, un po’ come facevano le nostre nonne, per spaziare lungo tutta la penisola: “Abbiamo deciso di non proporre più piatti di pesce” – ci dice la titolare  – “per dare spazio alla ricerca delle tante eccellenze che il territorio ha da offrire”. Il rapporto diretto con i fornitori si traduce in gustosi piatti di terra, ai quali si affiancano proposte vegetariane e vegane che testimoniano la sensibilità alle diverse scelte alimentari. Si segnala la possibilità di optare per il menu degustazione, oppure per una sua versione ridotta. Interessante anche la carta dei vini e l’opportunità di portarsi a casa non solo il cibo avanzato ma anche la propria bottiglia, acquistata e non ultimata. L’ambiente semplice e curato rispecchia il carattere di Luciana, vero deus ex machina dell’Osteria del Riccio tanto in cucina quanto in sala. La squisita accoglienza e l’atmosfera familiare completano l’esperienza di questo ristorante, che da anni rappresenta un vero punto di riferimento per il vecchio rione Vittoria.

Osteria del Riccio
Via Renzo del Riccio, 75
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02 26220328
www.osteriadelriccio.it
info@osteriadelriccio.it

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite