Esci

Panet�n Sacher: l'idea golosa di Vincenzo Santoro

Preferiti
Condividi
alt
La nuova creazione della Pasticceria Martesana porta con sè la tradizione di dolci che hanno firmato la storia italiana e austriaca: il panettone milanese e la sachertorte viennese. Il Panetùn Sacher è un soffice panettone artigianale, ricoperto da una morbida glassa al cioccolato fondente e ripieno di una delicata confettura di albicocche

La nuova creazione della Pasticceria Martesana porta con sè la tradizione di dolci che hanno firmato la storia italiana e austriaca: il panettone milanese e la sachertorte viennese. Il Panetùn Sacher è un soffice panettone artigianale, realizzato con ingredienti di primissima qualità, ricoperto da una morbida glassa al cioccolato fondente. Al suo interno, sorprenderà scoprire il piacere di incontrare una delicata confettura di albicocche.

Ma veniamo a un po' di storia...sapete da dove nasce il famoso panettone lombardo? Le origini di questo dolce non sono ben definite. Esiste un filone romantico, secondo il quale la nascita del dolce sarebbe da attribuire al falconiere Messer Ughetto degli Atellani che, per sposare la bellissima figlia del fornaio, si fece assumere dal padre di lei come garzone e inventò un dolce strepitoso con farina, uova, burro, miele e uva sultanina.  C'è chi poi sostiene che la nascita del tipico dolce milanese sia opera del garzone Toni che, per salvare le sorti di un dolce bruciato, in occasione di una cena alla corte di Ludovico Il Moro, realizzò un dolce che sarebbe stato poi chiamato il "Pan de Toni", ossia il Panettone.

Lo sapevate?

Il panettone nazionale è stato il dolce preferito del principe austriaco Klemens von Metternich. Nel corso dell'Ottocento, durante l'occupazione austriaca, il panettone diventò l'insostituibile regalo di un'annuale abitudine: il governatore di Milano, Ficquelmont, era solito offrirlo al principe austriaco come dono personale.

Klemens von Metternich fu poi il protagonista di un'altra storia, quella della nascita della sachertorte, durante il luglio del 1832. Il dolce austriaco più famoso fu inventato a Vienna dal pasticcere Franz Sacher, grande amante del cioccolato e alle dipendenze del principe e cancelliere di Stato Klemens von Metternich. Si narra che, di tutti i dolci preparati dal pasticcere Sacher, per quanto tutti di incredibile bontà, nessuno fosse in grado di emozionare il cancelliere, finchè non gli fu presentata una deliziosa torta al cioccolato con, al suo interno, una sorprendente confettura all'albicocca. Il dolce fu un successo strepitoso e prese il nome di sachertorte.

La nascita del Panetùn Sacher porta la firma del Maestro Vincenzo Santoro che, con esperienza e talento, unisce, in un equilibrio perfetto, i simboli della cultura dolciaria lombarda e austriaca, tradizione e innovazione, lavoro e passione.

 

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti