Esci

Parmigiano Reggiano Night: al via la nuova edizione della cena 2.0

Preferiti
Condividi
alt
Dopo il successo del 2012 e del 2013, sabato 25 ottobre il Consorzio del Parmigiano Reggiano rilancia – dal Salone del Gusto di Torino – la nuova edizione della Parmigiano Reggiano Night, la cena web 2.0 che unisce tutti gli amanti del prodotto, dagli appassionati ai ristoratori, intorno a un’unica grande tavola virtuale

Dopo il successo del 2012 e del 2013, sabato 25 ottobre il Consorzio del Parmigiano Reggiano rilancia – dal Salone del Gusto di Torino – la nuova edizione della Parmigiano Reggiano Night, la cena web 2.0 che unisce tutti gli amanti del prodotto intorno a un’unica grande tavola virtuale. Un’edizione, questa, che presenta una novità assoluta: alle migliaia di appassionati che sono stati coinvolti in questi anni, per la prima volta, infatti, si sono uniti 188 ristoranti. I partecipanti all’evento, dunque, potranno organizzare la cena non solo nelle proprie case insieme a parenti ed amici, ma anche in questi esercizi che si sono resi disponibili in 19 regioni italiane, con il primato dell’Emilia-Romagna (60 ristoranti coinvolti), seguita dalla Lombardia (25 esercizi) e dalla Campania (15 ristoranti).

L’invito del Consorzio è all’insegna del motto #bastaunacena e sul sito dell’Ente di tutela (www.parmigianoreggiano.it) un’apposita sezione permette di iscriversi e di scegliere il tema più specifico da assegnare alla propria serata, “sposando” uno dei quattro temi suggeriti per questa riscoperta del gusto di stare insieme attorno al re dei formaggi: “basta noia”, “basta chiusure”, “basta brutte notizie” e “basta fretta”. Dalla sera del 25 ottobre al 14 novembre tutti gli iscritti potranno caricare le immagini della propria festa e partecipare a un concorso che mette in palio un soggiorno nelle terre del Parmigiano Reggiano, con la possibilità, tra l’altro, di una visita in uno dei caseifici artigianali del Parmigiano Reggiano.

“L’iniziativa – spiega il Consorzio del Parmigiano Reggiano - si inserisce nell’ambito delle azioni finalizzate ad una maggiore conoscenza del prodotto nei suoi tratti distintivi, così come avviene a ritmo crescente anche all’interno dei punti vendita della distribuzione italiana e straniera”. “In questo modo – prosegue l’Ente – è possibile coinvolgere il consumatore in modo più efficace non solo attorno ai tratti originali del prodotto (l’assoluta naturalità, caratteristiche organolettiche e aromi che cambiano in funzione della stagionatura, l’artigianalità della lavorazione), ma anche attorno alle sue tradizioni e ai valori che racconta il suo forte legame con un territorio in cui sono presenti 370 caseifici artigianali e poco meno di 3.500 allevamenti”.

In questa edizione della Parmigiano Reggiano Night ai partecipanti è offerta in particolare l’inedita possibilità di scegliere se organizzare la propria cena a casa o consultare la lista dei locali aderenti all’iniziativa, scegliendo il più vicino o il più adatto alle proprie esigenze e prenotando direttamente. Nei ristoranti, ai clienti che vorranno partecipare alla serata, verrà consegnato un simpatico gadget firmato “Parmigiano Reggiano Night”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le associazioni CheftoChef emiliaromagnacuochi, Euro-Toques Italia, Ristoranti del Buon Ricordo e Premiate Trattorie italiane.

Sul sito web del Consorzio, nella sezione http://night.parmigianoreggiano.com, è possibile consultare la lista dei ristoranti aderenti direttamente attraverso una comoda mappa geo referenziata che mostra i locali più vicini alla propria posizione.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite