Esci

Sicilia: buona vendemmia per una regione che fa qualità

Preferiti
Condividi
alt
Traguardo in vista per la vendemmia 2014 in Sicilia che, con la raccolta delle uve rosse sull'Etna, sta per essere definitivamente conclusa. Il quadro è oramai chiaro: si è prodotto di meno, circa il 25% in media, ma con alta qualità e vere punte d'eccellenza

Ancora pochi giorni di raccolta sull'Etna e poi, anche in Sicilia, la vendemmia 2014 sarà definitivamente conclusa. Si respira aria di ottimismo tra i produttori siciliani che possono archiviare con orgoglio e soddisfazione, giunti al traguardo, un’annata davvero particolare tra le più lunghe dell'ultimo decennio, soprattutto se si tiene in conto il contesto nazionale particolarmente complesso e difficile che ha caratterizzato questa vendemmia in Italia e in Europa. In Sicilia si è prodotto di meno, soprattutto ad occidente, ma la qualità delle uve portate in cantina è rilevante, un fattore che in molti ritengono possa trasformarsi  in un vantaggio competitivo da spendere sul mercato. 

"Una buona vendemmia anche se meno produttiva – spiega Antonio Rallo, presidente Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia - chi ha ben gestito il vigneto ha portato a casa uve sane e mature. Per i vini della Doc Sicilia si profila un'opportunità importante: dobbiamo saper sfruttare questo vantaggio competitivo con una corretta informazione e più impegno sull'export”.

Lunga quasi cento giorni, la vendemmia 2014 è iniziata a fine luglio con la raccolta delle uve precoci per le basi spumante e si concluderà nei primi giorni di novembre con le uve di Nerello Mascalese, a quota 1000 metri sull’’Etna. Le piogge che si sono protratte sino a inizio estate con temperature mediamente più fresche (in alcuni casi di 5 gradi in meno rispetto le medie stagionali registrate negli anni precedenti) hanno comportano maturazioni più prolungate in forza dell'andamento climatico più fresco rispetto al 2013 e anche al 2012. Il primo vitigno a essere vendemmiato è stato lo chardonnay nella prima decade di agosto. Successivamente sono state raccolte le altre uve a bacca bianca autoctone (Inzolia, Catarratto, Grillo).

Le quantità  rispetto al 2013 fanno registrare in particolare una diminuzione di circa 20/25% per le uve a bacca bianca che daranno vita a vini più fruttati e freschi con maggiore acidità e meno alcolici. Per quello che concerne invece le uve a bacca rossa, il calo produttivo è stato più evidente, maggiormente nella Sicilia Occidentale, con punte che hanno superato il 30% in diminuzione. Questo dato non ha però influito sulla qualità delle uve, anzi le maturazioni sono state più lente determinando un ritardo di circa 10 giorni sull’epoca di raccolta.

In definitiva, la vendemmia 2014 In Sicilia, anche per le uve rosse, potrà essere classificata per l'eleganza e la complessità polifenolica dei mosti e dei futuri vini di questa fascia solare. Le temperature più miti senza picchi di caldo hanno consentito di portare in cantina uve perfettamente sane, equilibrate nella gradazione alcolica e ricche di quelle sostanze organolettiche che caratterizzano le principali varietà autoctone: Nero d'Avola, Frappato, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio.

A riprova di quanto sostenuto, i pareri delle più grandi cantine sociale del trapanese. “La maturazione delle uve – commenta Gaspare Baiata, presidente delle Cantine Paolini -  è stata perfetta. In natura nulla è scontato. Gli episodi di peronospora non hanno compromesso la sanità delle piante, comportando un naturale  diradamento dei grappoli. Questo ha maggiormente innalzato la qualità nel vigneto”. A fargli eco Filippo Paladino, agronomo e vicepresidente della Cantina Colomba Bianca: “Nei nostri contesti produttivi abbiamo registrato un clima molto favorevole ideale per il raggiungimento di  un profilo fenolico e aromatico di prim’ordine soprattutto per le varietà autoctone a bacca rossa che si  presentavano con un corredo tannico eccellente in grado di  far presagire vini di grande struttura e longevità con colori intensi”.

L’area sud orientale della Sicilia è la zona in cui si registrano le punte d’eccellenza della campagna viticola dell’isola come conferma Francesco Ferreri, titolare di Valle dell’Acate e presidente Assovini: “Da un punto di vista della qualità, quella appena conclusa è la migliore annata degli ultimi  anni. La totale assenza di stress termici per le piante, ha  dato vita ad uve di grande eleganza ed equilibrio di tutte le sue componenti; sul versante quantitativo registriamo invece le stesse rese della vendemmia dello scorso anno”.

“Sull’Etna  – ha commentato infine Mariangela Cambria, responsabile comunicazione di Cottanera e vice presidente Assovini - quella che si sta per concludere è  senza dubbio una delle annate più belle  anche se dal punto di vista della quantità c’è stato un calo rispetto al 2013. Possiamo senz’altro dire che le condizioni climatiche registrate durante tutto l’anno hanno  consentito  una maturazione lenta e perfettamente equilibrata delle uve  in tutte le sue componenti”.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite