Esci

Tasting Ville Venete, ville venete in un catalogo tra enogastronomia e tradizione agricola

Preferiti
Condividi
alt
A realizzarlo, l'Istituto Regionale Ville Venete in collaborazione con l'Associazione Strada del vino Soave. All'interno del catalogo si trovano oltre 800 dimore antiche situate nella Pedemontana Veneta, che ospitano produzioni vinicole e agroalimentari

Si chiamerà Tasting Ville Venete il catalogo che l'Istituto Regionale Ville Venete (Irvv) si appresta a realizzare tra il 2013 e il 2014. "La pubblicazione - ha spiegato Giuliana Fontanella, presidente dell'Irvv - ha l'obiettivo di valorizzare il patrimonio unico e inestimabile costituito dalle 4.000 ville presenti in Veneto e, in particolare, delle ville che testimoniano ancor oggi la loro originaria tradizione agricola ed enogastronomica. Per la catalogazione ci avvaleremo della collaborazione della Strada del vino Soave, che porta 'in dote' una forte esperienza nel settore della promozione territoriale e dei prodotti enogastronomici di qualità".

Tasting Ville Venete ha lo scopo di aggiornare il catalogo cartaceo delle ville venete già redatto dall'Irvv e disponibile anche on line. In particolare, saranno esaminate le ville venete situate nella Pedemontana Veneta, una delle più straordinarie aree vinicole mondiali, estesa nell'occasione anche alla zona del Grave del Piave, e che va dalla provincia di Verona, passa per la provincia di Vicenza, si spinge sui Monti Berici fino a raggiungere Treviso. Si tratta, in tutto, di 884 ville (386 nell'area vicentina, 147 nell'area veronese e 351 nell'area trevigiana) dislocate in 114 comuni (30 nella Pedemontana Vicentina e 17 nei Colli Berici, 17 nella Pedemontana Veronese, 40 nella Pedemontana Trevigiana e 10 nella zona Grave del Piave).

"Le dimore storiche e le ville venete rappresentano un'offerta di grande interesse per il turismo culturale - spiega Nazzareno Leonardi, consigliere dell'Istituto Regionale Ville Venete". "L'Irvv con la Regione Veneto ha già istituto la Carta dei Servizi, sorta di decalogo dei giorni di apertura e dei servizi offerti dalle ville, che consente ai turisti di visitarne oltre 150 - continua Leonardi - e ora, con Tasting Ville Venete, aumenteremo ancor più l'offerta di un turismo che coniuga l'arte ai sapori di antica tradizione, unitamente alle bellezze paesaggistiche del nostro territorio. Molte ville venete - conclude Leonardi - sono infatti collocate in rinomati territori del vino della Pedemontana veneta, come le terre del Soave, la Valpolicella, la zona del Prosecco, i Colli Asolani e i Colli Vicentini, e possono essere importanti "vetrine di promozione" dei nostri prodotti tipici".

La Strada del vino Soave seguirà la catalogazione delle ville venete. "Inizieremo col verificare quali dimore antiche hanno una cantina, di proprietà e non - spiega Paolo Menapace, presidente dell'Associazione Strada del vino Soave - , quante ville hanno una cucina storica utilizzabile per corsi di cucina e quante ville possiedono orti utilizzabili a scopo didattico. Inoltre, tracceremo un calendario degli eventi enogastronomici già in essere presso le antiche magioni, delineando così, attraverso il catalogo, una sorta di "Strada del vino in Villa" percorribile in Veneto dagli enoturisti. "Ricordiamo infatti - conclude Menapace - che, secondo il Rapporto 2013 dell'Osservatorio sul turismo del vino in Italia, redatto da Città del Vino e Censis Servizi, fra le motivazioni di viaggio degli enoappassionati figurano l’ambiente (23%), l'arte e cultura (19%), le sagre e gli eventi (19%), l’enogastronomia (17%), il vino (13%) e altro (9%)".

Ecco alcune delle ville venete coinvolte nel progetto: Villa Della Torre, Cazzola di Fumane; Villa Allegri, Arvedi di Grezzana; Villa Perez Pompei, Sagramoso di Illasi; Villa Verità, Fraccaroli, detta "Il Boschetto" di Lavagno; villa Mosconi, Bertani di Negrar; villa Rovereti Rizzardi Loredan di Negrar; Villa Spinosa di Negrar; villa Quaranta, De Vecchi di Pescantina; villa Serego

A realizzare il catalogo Tasting Ville Venete, l'Istituto Regionale Ville Venete in collaborazione con l'Associazione Strada del vino Soave.

Se volete già iniziare a scoprire questi territori e i loro prodotti tipici, guardate i nostri video itinerari nel Veneto nella sezione "itinerari" di www.saporie.com.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...