Esci

Tutte le strade portano a noi: in viaggio con Alce Nero

Preferiti
Condividi
alt
Alce Nero sostiene il progetto Tutte le strade portano a noi, ideato dallo scrittore Alcide Pierantozzi: un gruppo di giovani percorre l'Italia per incontrare agricoltori biologici, cuochi, artisti e personaggi della cultura e raccogliere le loro storie di amore per la terra

Un viaggio a piedi lungo la millenaria via Francigena, sulla dorsale appenninica, alla ricerca di storie, tradizioni e sapori. È quello intrapreso da un gruppo di giovani, lo scrittore Alcide Pierantozzi, il fondatore di Jobyourlife.com Andrea De Spirt e la storica dell’arte Elena Dal Molin con gli attori Martina Codecasa, Giulio Beranek e Giovanni Anzaldo. Il progetto, dal titolo Tutte le strade portano a noi, è stato ideato da Alcide Pierantozzi ed è sostenuto da Alce Nero, storico marchio di oltre mille soci agricoltori e apicoltori biologici in Italia e nel mondo.

Il gruppo è partito il 21 maggio da Milano e arriverà a Ostuni il 21 giugno. Tappa dopo tappa, i viaggiatori dialogheranno con agricoltori, cuochi, artisti e personaggi della cultura, raccogliendo i loro racconti. Sarà l’occasione per conoscere alcuni dei soci Alce Nero, che coltivano la terra con passione nel rispetto dell’ambiente, delle persone e degli animali. I viaggiatori si fermeranno a San Casciano (Fi) nei campi di farro di Marco Nocci e poi tra i rigogliosi frutteti di Arturo Santini al Parco dell’Uccellina (Gr). Ascolteranno le storie di Massimo Rocco, rappresentante di Libera Terra, a Castelvolturno (Ce) e di Maria Desiante, che ha scelto di coltivare un grano antico e difficile, il Senatore Cappelli, a Gravina (Ba).

“In questo percorso lungo la bellissima e variegata via Francigena tra paesaggi, arte e mestieri – osserva Lucio Cavazzoni, presidente di Alce Nero e Mielizia – si inseriscono perfettamente le storie dei nostri soci agricoltori. Storie di impegno e di passione che raccontano la scelta di coltivare biologico, che parte dal rispetto per l’uomo e la terra, in perfetta sintonia con la bellezza del paesaggio. Tutte le strade portano a noi diventa così anche un viaggio tra i diversi sapori, profumi ed emozioni di un Cibo Vero, che nutre bene con gusto, coltivato con cura nelle zone più vocate”.

I ragazzi di Tutte le strade portano a noi condividono ogni giorno il loro diario di viaggio attraverso i canali social (Instagram, Facebook, Twitter, Youtube). Il progetto si concluderà infine con la pubblicazione di un libro per Laterza e con la realizzazione di un documentario a cura di Monica Stambrini.


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite